Oramai non si meraviglia più nessuno del fatto che i pasticceri campani si facciano onore anche nella preparazione del dolce tipico delle festività natalizie, il panettone. Maestri indiscussi Alfonso Pepe e Sal De Riso a cui si aggiungono a ruota anche Francesco Guida e Carmen Vecchione.
Anche in altre regioni del sud la produzione del panettone artigianale è sempre più forte e radicata, io non riesco a non avere ogni anno in casa almeno un Fiasconaro classico che dalla Sicilia mi arriva ricco di canditi ed uvetta zibibbo. Da qualche anno anche il Cilento ha il suo panettone ed a proporcelo è il maestro pasticcere Domenico Manfredi della pasticceria D’Elia a Teggiano, paese a cavallo geograficamente tra il Vallo di Diano ed il Cilento.
Un pomeriggio di shopping pre natalizio mi porta dal più fornito “spacciatore” di vini e delicatessen della piana del Sele, l’enoteca Pomposelli in via Velia a Battipaglia. Qui mi incuriosisce la confezione elegante che richiama le antiche piastrelle della grande cucina della Certosa di Padula –Patrimonio Unesco. Una chiacchierata con il titolare Italo mi convince sul fatto che il panettone di Domenico Manfredi vada assolutamente assaggiato. Scelgo la versione classica con canditi ed uvetta per questa mia prima volta.
Prodotto di qualità alta, ben lievitato con un piacevole aroma di vaniglia naturale, umido e fragrante. Di giusta dolcezza in bocca risulta elegante come i suoi profumi. Allungano il sapore i canditi che sono presenti in buona quantità. Una nota aromatica di burro di maggiore intensità lo renderebbe perfetto. Ingredienti di qualità, capacità tecniche e la fattura artigianale sono gli inattaccabili punti di forza di questo panettone che una volta assaggiato si farà ricordare e così anche il Cilento ha il suo grande panettone.
Pasticceria D’Elia
di Domenico Manfredi
Prato Perillo di Teggiano (SA)
Tel. 0975 73170 – 333 6621151
Enoteca Pomposelli –Bevitalia
Via Poseidonia Battipaglia
Tel. 0828 307897
Dai un'occhiata anche a:
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese