di Virginia Di Falco
Appena arrivata a Palermo ho puntato dritta su via Colonna Rotta. Una sola meta per un solo obiettivo: la torta “Setteveli” di Salvatore Cappello. Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato, sette strati per sette tipi diversi. Peccato di gola all’ennesima potenza.
La pasticceria sta qui da mezzo secolo, una latteria diventata poi gelateria artigianale negli anni Sessanta e un giovane ragazzo che il destino di una scuola scelta più per necessità che per passione voleva elettricista. E meno male e per fortuna di tutti i golosi del pianeta che Salvatore si è dedicato a cioccolato, ricotta e pistacchi, specializzandosi in diversi corsi in Italia e all’estero. Pur mantenendo sempre viva la cura e l’attenzione per i prodotti locali di qualità e le ricette tradizionali della pasticceria siciliana.
Oggi la sua è una attività affermata, alla quale ha avviato anche il figlio Giovanni e la sua infaticabile signora che si divide tra i due punti vendita.
Ottime le cassate e i cannoli, le granite, le genovesi. A me è molto piaciuto a colazione il muffin farcito con la crema di pistacchio. In effetti il pistacchio, di ottima qualità, da Salvatore di ritrova in molte preparazioni come ad esempio la mousse di cioccolato con cremoso di pistacchi di Bronte, genouise al cacao e pistacchi pralinati interi.
In vetrina tutte le declinazioni classiche della pasta di mandorle, un trionfo di frutta fresca, gelati cremosissimi. Da non perdere la granita di mandore, insieme a quella di gelsi neri.
Due estati fa l’apertura della nuova sede, con caffetteria e tea room, moderna, essenziale ed elegante. Servizio professionale con un’accoglienza calorosa e familiare. Insomma, se siete a Palermo una tappa obbligata: questo è davvero il tempio del cioccolato e del pistacchio. Venite e pregate con noi.
Pasticceria Cappello
– Via Colonna Rotta, 68 (sede storica)
Tel. e fax 091 489601
– Via Nicolò Garzilli, 10
Tel. 091 6113769
www.pasticceriacappello.it
info@pasticceriacappello.it
salvatore.cappello@pasticceriacappello.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Il panolio di Vignola
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello