di Marina Betto
Un palazzo centenario nel centro del quartiere Esquilino a Roma, abbandonato per venti anni oggi risorge, ristrutturato per essere restituito alla città. Il progetto è di Fondazione Cerasi e Coopculture che hanno lavorato per creare un nuovo spazio culturale e artistico dedicato all’arte figurativa dove tra un’istallazione, una performance e una vernice sarà possibile anche deliziarsi con del buon cibo. Il bistrot – caffetteria di Palazzo Merulana sul piano strada, con ampie vetrate che già fanno intravedere alcune delle opere esposte, sarà accessibile anche a chi non desidera entrare nell’area museale che ospita opere di Balla, Casorati e De Chirico con un focus sulla Scuola Romana e l’arte dei primi del Novecento.
Dall’11 maggio si darà vita ad un fitto carnet di appuntamenti che proporranno spettacoli, letture, incontri con artisti ma anche laboratori e mostre artigianali che si svolgeranno tra i piani del Palazzo fino all’attico, dove in occasioni particolari aprirà un ristorante. Il Caffé Culture di Palazzo Merulana è un’area pensata dove sostare, rilassarsi e godere della gastronomia romana e le sue eccellenze. Sarà un luogo dove potersi ritrovare per fare colazione con i prodotti del Panificio Santi Sebastiano e Valentino e della Pasticceria Cristalli di Zucchero, con Illy Caffè e cioccolato Domori e marmellate Agrimontana. A pranzo tutto sarà reso facile utilizzando la formula “cup” delle ciotole in materiale compostabile così come le posate; si potrà scegliere tra i primi piatti di Angela Fiorini di Meraviglie in Pasta direttamente da Zagarolo dove nascono le sue sfoglie, la carne e gli hamburger di Bottega Liberati i formaggi di Dol tra cui il Conciato Romano ma anche tante proposte vegane a base di tofu. L’olio extra vergine utilizzato è Principe Pignatelli azienda del Molise i vini proposti quelli di Casale del Giglio. Palazzo Merulana, un posto recuperato e restituito ai cittadini dove sentirsi a casa nell’arte.
Palazzo Merulana – Roma –
via Merulana 121
Dai un'occhiata anche a:
- Festeggia il tuo supereroe del cuore con il Papy panetton: un regalo goloso per un papà unico
- Un viaggio di sapori al Cariño Nikkei di Piazzetta Rodinò, Napoli
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- The Kitchen Lab, street food experience a Caserta
- 2024 i miei migliori morsi, 001 Panettone all’Aglianico del Vulture delle Cantine del Notaio della Pasticceria Calciano
- PASTA DAY/ I dieci piatti di pasta preferiti dagli stranieri in Italia
- Il colore della birra: da cosa dipende?
- Luigi Lionetti da Capri a Venezia