Domenica 8 ottobre seguirà cena realizzata dagli ex allievi dello Chef Angelo Sabatelli
Palazzo BN, luxury townhouse a Lecce, presenta un appuntamento che unisce gastronomia e cultura food: presentazione del libro “Iosh! Puglia Contemporanea” scritto dallo Chef stellato Angelo Sabatelli domenica 8 ottobre.
Il titolo Iosh indica “l’internazionalizzazione” della parola Jósce che, in dialetto pugliese, significa oggi! “Non è un titolo banale, ma l’espressione di quello che la Puglia oggi ha da offrire. Ho pensato che fosse il titolo ideale per far conoscere il nostro percorso, da dove provengo dove mi trovo, dove sono stato e dove sono arrivato – spiega lo Chef Angelo Sabatelli, patron del ristorante “Angelo Sabatelli” di Putignano (Bari), che porta il suo nome (1 stella Michelin).
Nella prefazione del libro, edito da Trenta Editore, lo Chef Sabatelli spiega il suo rapporto con il territorio e con la Puglia: “Sono stato in posti fantastici, ma il mio pensiero era sempre alla Puglia, quando venivo in vacanza la mia attività preferita era visitare i mercati, lì vedevo ingredienti che mi facevano brillare gli occhi e che dove mi trovavo non sarei mai riuscito a trovare.”
Il suo ritorno in Puglia ha un ruolo di primo piano nel libro: “Ho aperto il ristorante dopo essere stato via dalla mia regione per quasi venti anni, l’avevo lasciata per inseguire quella bellezza del nostro lavoro che in Puglia si faceva fatica a presentare.”
In primo piano anche la curiosità verso l’uso degli ingredienti: “Ricordo ancora le facce sbalordite dei clienti quando nel 1987 iniziai a mettere dei fiori nei piatti, lo feci, perché osservando delle mucche al pascolo, mi accorsi che mangiavano erbe e fiori, mi documentai e iniziai a usare i fiori, oggi sembra tutto normale, ma a quei tempi non lo era.”
La presentazione del libro sarà moderata da Danilo Giaffreda, architetto e gastronomo, che ha curato la prefazione del libro con il giornalista food Albert Sapere.
La presentazione sarà seguita da una cena realizzata dagli ex allievi dello Chef Angelo Sabatelli, coordinati dal Resident Chef di Palazzo BN, Simone De Siato:
Riccardo Losappio, Sous Chef dello Chef Angelo Sabatelli presso il suo ristorante
Salvatore Amato, Head Chef de “I conoscenti” di Bologna
Daniele Lopriore, Chef del ristorante Porta De MÄ di Monopoli (Bari)
Andrea Spina, Head Chef e Gestore BF Food atelier di Campobasso
Diana Pignatelli, Sous Chef a “‘U VULESCE” di Cerignola (Foggia)
La conferenza si svolgerà domenica 8 ottobre ore 18 (si richiede la prenotazione)
La cena avrà inizio alle 20.30 (costo €120 per persona incluso vini).
prenotazione obbligatoria presso Palazzo BN.
Proposta Pernottamento presso Palazzo BN in camera per 2 persone + cena e prima colazione Euro 500
Per prenotazioni: 0832/408721
Palazzo BN Via XXV luglio, 13/A Lecce
Palazzo BN, aperto nel 2020 nella sede storica del Banco di Napoli nel centro di Lecce, è un hotel che oggi è testimonianza di un progetto architettonico di ampio respiro. Palazzo BN è stato realizzato all’interno dell’ex edificio Banco di Napoli: una banca che ha segnato la storia di Lecce negli anni Trenta.
Un palazzo storico, che, grazie a una raffinata operazione di recupero e di restauro, è diventato un hotel con 13 appartamenti di lusso e con un’offerta gastronomica declinata su tre ristoranti e un roof garden – una terrazza con il primo giardino pensile della città. Oggi Palazzo BN si configura come un punto di riferimento nevralgico per l’ospitalità in città.
Dai un'occhiata anche a:
- Calici di Stelle, il 10 agosto a Castelfranci
- Ad Eboli il 25 e 26 giugno La Notte degli Osti: parla l’ideatore Giovanni Sparano di Alberto Ritrovo
- In penisola prodotti locali e cibo buono e pulito | Mercato della Terra Costiera Sorrentina
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Le date di presentazione del libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio
- A Giungano la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di sapori, suoni e tradizioni cilentane
- Tramonti: al via la prima edizione di PizzAcademy 2024
- Dal 13 al 15 luglio il raduno sulla botanical mixology nell’area protetta più grande d’Italia