Tutte le cose della vita che si fanno con amore, passione, coscienza, serietà, preparazione e professionalità sono destinate immancabilmente ad essere premiate e a durare lungamente nel tempo. I coniugi Raffaele Daniele e Silvia Ricco, per loro fortuna, sono dotati proprio di queste qualità intrinseche, che mettono in atto nel loro impegno quotidiano.
Raffaele, originario di Roccadaspide, è un affermato e rinomato maitre d’hotel affiliato all’Amira, nonché sommelier professionista, con alle spalle una lunga esperienza lavorativa maturata in Italia e/o all’estero, soprattutto in Germania. Tornato in Italia, si stabilisce a Capaccio, ove trova sistemazione in due strutture alberghiere, occupandosi in modo particolare di turismo e di “weddings and events”. Attualmente presta servizio presso il ristorante-vineria “Il Vecchio Bottaio” di Agropoli.
Silvia, nata in Svizzera da genitori italiani e tornata a Capaccio nel 1984, ha tracciato un percorso quasi parallelo a quello di Raffaele, per poi approdare, come una nave che arriva in porto, all’incontro determinante con l’uomo della sua vita ed al conseguente giusto matrimonio nel 1989, dal quale sono nati due figli: Giuseppe ed Anastasia.
Dopo aver conseguito il diploma linguistico (parla correntemente Tedesco, Inglese e Francese), trova lavoro in qualità di receptionist presso una rinomata struttura ricettiva pestana, dove si interessa maggiormente di booking, customer care e contatti con i tour operators. Nel frattempo pensa bene di arricchire il suo bagaglio professionale e culturale, conseguendo il diploma di tecnico della ristorazione. Il marito, intanto, le fa scoprire il magico e fatato mondo del vino, trasmettendole tutta la passione possibile.
E su questo terreno così fertile, si innesta la spinta vocazionista di Silvia che, al pari di Raffaele, si diploma anche lei sommelier.
A questo punto, e siamo ormai giunti ai tempi nostri, Raffaele e Silvia vogliono realizzare il loro sogno e dare concretezza a questa loro innata passione, supportata, comunque, da un reale valore professionale. E così si lanciano decisi verso un ambizioso progetto che li porta appena due mesi fa ad aprire un’enoteca nel centro di Capaccio Scalo, cui danno nome “Chez Amis”, un locale accogliente, luminoso e arredato in stile moderno. E diciamo francamente che ci vuole molto coraggio per avventurarsi in un’operazione simile.
Il problema è che nel nostro Meridione, anche per motivi finanziari, non esiste la cultura del saper bere bene. E così ci si accontenta di comprare qualche bottiglia di vino presso la grande distribuzione ad un prezzo abbordabile, anche se non sempre di qualità, oppure ci si rivolge direttamente a qualche produttore locale per il vino sfuso.
Le enoteche, in questo periodo di crisi economica, se vogliono sopravvivere e attirare i clienti devono inventarsi nuove soluzioni e non limitandosi ad essere soltanto luoghi di semplice asporto di vino, che è comunque un bene voluttuario, non ci dimentichiamo. Ed ecco perché negli ultimi tempi prendono sempre più piede proposte allettanti che sanno offrire al consumatore, oltre che vini di qualità, molteplici alternative: wine-bar, happy-hour, incontri con produttori di vino, serate a tema, corsi celeri di enologia, ecc. Insomma, la formula giusta è quella di saper educare la clientela, formarla culturalmente, appassionarla a tanti eventi e di diversificare l’offerta.
Anche l’enoteca “Chez Amis” si è dovuta adeguare a questo assioma e, pertanto, offre ai propri avventori alcune di queste proposte vincenti, unite alla grande professionalità e simpatia dei coniugi Daniele, ad una scelta di vini e di liquori di qualità molto ampia: locale, regionale, nazionale e con qualche puntatina oltralpe.
Il consiglio spassionato che mi sento di dare è questo: andate a visitare l’enoteca e chiedete tutte le informazioni che vi servono e vedrete che troverete tanta disponibilità, competenza, prezzi giusti e sarete trattati, proprio come suggerisce il nome, da veri amici!
Enrico Malgi
Enoteca “Chez Amis” – Via Magna Graecia, 88 – 84047 Capaccio (SA) – Tel. 3772773275 – 3383098783 – info@enotecachezamis.it – www.enotecachezamis.it
Dai un'occhiata anche a:
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago