di Antonella Amodio
Conta venti anni di attività il ristorante pizzeria Pacos novantapuntoventi di Villaricca, locale situato in un punto strategico del “doppio senso” Melito/Giugliano/Villaricca.
Da qualche anno ha cambiato pelle: ristrutturato, punta ora su una location moderna, con un look lineare e curato nei dettagli, colorato.
Fa numeri importanti, aggirandosi sui 400 coperti a serata nel fine settimana e sempre pieno negli altri giorni, con 120 coperti normalmente a regime tra pranzo e cena, nella sala interna e nel dehors.
Il proprietario, Salvatore Topo, offre ai clienti una buona selezione di carni da cucinare alla brace, panini e un’ottima pizza contemporanea preparata da Emanuele Pirró, che da sei mesi si occupa dell’impasto e della gestione dei forni (ce ne sono due). Emanuele, con diverse esperienze all’attivo, ha solo 26 anni e tanta passione per la pizza: la riversa nelle preparazioni, che vi assicuro valgono il viaggio fino a Villaricca.
Sono capitata di venerdì sera e all’arrivo c’erano ad attendermi una sala piena e una fila immensa fuori dal locale, in lista per entrare, con precedenza alle prenotazioni in orario stabilito.
Emanuele si considera un lievitista, più che un pizzaiolo. Il suo impasto è preparato con la biga con prefermento a freddo, che in totale sfiora una idratazione del 70%, ha poi una grande attenzione anche alle materie prime, dalle farine agli ingredienti per la farcia, rispettando la stagionalità e innanzitutto prediligendo la classicità dei gusti.
La pizza si presenta leggera e digeribile, scioglievole nella parte centrale della base, piccola di misura e con un cornicione pronunciato, cavernoso, condita con ingredienti calibrati, come si evince dalla Margherita, che davvero sorprende.
Un menù ricco con creazioni gustose come la Mulignamm, preparata con le ultime melanzane di stagione, polpette di carne, provola di Agerola, scaglie di cacioricotta salata e olio Evo delle colline salernitane.
Molto buona la Carrettiera, farcita con i friarielli (cotti a monte molto bene), salsiccia selezione Bifulco tagliata a punta di coltello e provola di Agerola.
In carta anche pizze “ammiccanti” come la crocchè e quella con würstel e patatine (tra le più richieste), poi quelle più studiate negli abbinamenti, come la tipica montanara fritta e al forno, la porcina, disponibile in questa stagione insieme alla castagnella, la pizza del mese preparata con le castagne e il bacon.
In menù non mancano i fritti classici, le bruschette e i taglieri di salumi e formaggi.
Da bere: birre alla spina e in bottiglia e ampia selezione di vini campani ed extra regionali.
Servizio veloce.
Pacos è un locale work in progress da tenere d’occhio, perché Emanuele lo sta rivoluzionando con il suo impasto, che convince e piace, e con le sue creazioni a tema, trasformando ciò che in passato era una buona pizza per il cliente locale in qualcosa in più.
Costo pizza dai 3,50 ai 20,00 euro
Pacos novantapuntoventi
Corso Europa 341
80010 Villaricca Napoli
Telefono: 081 3440091
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa