di Rocco Andrisani
Adoro l’aperitivo e mi piace andare alla scoperta dei luoghi in cui quantità e qualità si sposano con un giusto prezzo. Perché l’aperitivo è di tutti e dev’essere per tutti. E questa filosofia la porto con me anche in trasferta, come ho fatto di recente ad Alberobello. La città dei trulli, patrimonio dell’Unesco: ebbene, anche in una città super satura di turisti da ogni parte del mondo, con un po’ d’impegno si riescono a scoprire delle vere e proprie chicche. Com’è stato con Paco Wines, una piccola vineria a ridosso di uno dei corsi principali della città, Largo Martellotta. Un localino davvero curato, con un personale attento e disponibile. Il locale è caratterizzato da tante citazioni sul vino di filosofi e scrittori, disegnate a mano sui muri; l’ambiente è in generale elegante, ma non mette a disagio. Qui l’aperitivo è a lume di candela, una scelta che ho apprezzato non poco. C’è sapienza e conoscenza del territorio, scelte territoriali che si ritrovano nel bicchiere e negli accostamenti gastronomici, in cui si punta totalmente sulle tipicità. Uno spirito che pervade anche le sedute e la struttura stessa, ricavata in un’antica cantina in pietra del Rione Monti di Alberobello. Io ho optato per un iniziale giro di frise pugliesi miste: crema di cipolla di Acquaviva, pesto di cime di rapa, crema di carciofi e crema di peperoni in agrodolce lievemente piccante.
Si è poi continuato con un eccezionale tagliere di salumi e formaggi pugliesi. Immancabile il capocollo di Martina Franca, poi pancetta tesa e arrotolata ed infime salsiccia secca.
Quattro anche le varietà di formaggi, tra cui un eccezionale caciocavallo “ubriaco” da mangiare con tutta la crosta, accompagnati da miele e marmellate fatte in case: mele e cacao, marmellata di fichi e miele di castagno. Il tutto innaffiato con una “Linfa” Italian Golden Ale del Birrificio Birranova di Triggianello (BA).
Via Monte Nero, 2, Alberobello BA
Tel. 080 849 6479
www.pacowines.com
Dai un'occhiata anche a:
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani