Paccheri di Gragnano con “genovese” di Baccalà
Di Umberto Di Porzio
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di Paccheri di Gragnano;
- 600 gr. di baccalà;
- 1 Kg. di cipolle ramata di Montoro;
- 50 gr. di capperi, pinoli e uva sultanina;
- olio extra vergine D.o.p. campano;
- 50 gr. di Parmigiano Reggiano;
- vino bianco;
- Sale, pepe e prezzemolo quanto basta.
Preparazione
Difficoltà di preparazione: media
Far soffriggere dolcemente la cipolla tritata finemente nell’olio extra vergine campano D.o.p., e “ammazzarla” con una spruzzata di vino bianco. Cuocerla a fuoco lento mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, una tazzina di acqua o di brodo fino a che sarà morbida e “bruna”.
A parte spellare il baccalà, spinarlo e tagliarlo a piccoli cubetti; cuocere i cubetti di baccalà nella padella con la cipolla, aggiungendo ancora un po di vino bianco ed un po’ d’acqua; a cottura quasi ultimata aggiungere i capperi, i pinoli, l’uva passa e spolverare con un po di prezzemolo.
A parte cuocere i Paccheri artigianali in abbondante acqua precedentemente salata per circa 12 minuti (la pasta artigianale trafilata a bronzo ed essiccata naturalmente richiede un maggior tempo di cottura).
Eliminare l’acqua di cottura dalla pasta e saltare i Paccheri in padella con la salsa di baccalà, in maniera che possano rilasciare amido e legare; aggiungere un po’ di formaggio grattugiato (preferibilmente Parmigiano, ma se vi piacciono i sapori forti potete mescolarlo con un poco di Pecorino).
Sistemare il tutto in un piatto di portata, guarnendo con prezzemolo fresco e una spolverata di pepe.