Ristorante Paccasassi Cucina di Porto, Bacoli
Via della Shoah, 21
Tel: 338 7996433
Aperto pranzo e cena. Domenica solo pranzo. Chiuso martedì
di Antonella Amodio
Siamo a Bacoli, sulla costa dei Campi Flegrei, dove i Romani hanno lasciato in eredità ville e anfiteatri, oggetto di grande attrazione per i turisti. In questo contesto, tra il mare e la storia, affacciati sull’antico porto romano di Miseno, ci sono molti locali dove fare una pausa.
Sul suggestivo porticciolo di Casevecchie, tra le lampare, il profumo di salsedine e gli orti, i giovani proprietari Giuseppe Di Ruocco e Laura Scamardella gestiscono Paccasassi Cucina di Porto, il ristorante affacciato sul mare, all’interno della struttura dell’ Hotel Baia Flegrea Meublè, con il quale condividono una splendida terrazza, oltre alle mura. Il nome “paccasassi” è il richiamo al finocchio marino selvatico, che cresce nelle fenditure della roccia, tra la sabbia e il mare e che nei Campi Flegrei prolifera. La location agevola la sosta, diventando un punto di forza per chi non conosce il ristorante, per poi scoprire una cucina di piatti solidi, dove abbonda il pesce fresco. Il dehors offre una vista mozzafiato sul porticciolo, creando un’atmosfera romantica e suggestiva.
Ho conosciuto Giuseppe Di Ruocco anni fa, quando lavorava nelle sale de La Locanda del Testardo di Bacoli. Mi aveva servito un vino bianco della cantina Il Vino del Professore, una chicca prodotta a Castel di Sasso. Era una novità per me. Successivamente ha collaborato al Ristorante Indaco dell’Hotel Regina Isabella. Da qualche anno Giuseppe ha deciso di dare sfogo alla sua passione più grande: la cucina. Così, lasciato il tavolo dei clienti, ha indossato il cappello da chef e insieme alla compagna Laura, che si occupa dell’ospitalità, cura con devozione Paccasassi.
Cosa si mangia da Paccasassi
La cucina impiega soprattutto il pesce che arriva direttamente dalle barche dei pescatori che ormeggiano proprio di lato al ristorante, con proposte sempre nuove, al di là del menù che prevede piatti con una rotazione trimestrale. Tra i classici c’è la zuppa di pesce, la genovese di baccalà e il ragù “serio” napoletano. Molluschi e crostacei, tartare e capacci non mancano, così come la pasta fresca abbinata al pesce e alle verdure (in questa stagione con i friarielli e la scarola), secondo disponibilità quotidiana. I piatti si distinguono anche per di un tocco di autenticità, grazie ad una combinazione di preparazioni che sposano la tradizione e la creatività, rimanendo fedeli alle radici della cucina campana ma con la libertà di interpretarla in modo personale.
Il segreto del successo di questo locale è la cura dei dettagli e l’attenzione alla qualità degli ingredienti. Giuseppe e Laura selezionano personalmente i prodotti garantendo freschezza. La carta dei vini si concentra sulla regione Campania, su produzioni italiane e internazionale inclusa, con un focus anche di vini denominati naturali. Altresì, tutti i giorni è proposto un cocktail, mentre per chi non rinuncia mai alla birra, Giuseppe ne ha selezionato quattro a base di mosto di vino.
Il ristorante Paccasassi è un luogo dove la buona cucina è accompagnata da una vista spettacolare sul mare. Un posto da scoprire, aperto anche per l’aperitivo.
Menù degustazione di tre portate, più dessert: 50,00 €, con pairing vini: 65,00 €
Ristorante Paccasassi Cucina di Porto, Bacoli (NA)
Via della Shoah, 21
Tel: 338 7996433
Aperto pranzo e cena. Domenica solo pranzo. Chiuso martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- La Pietra di Tocco, un autentico Agriturismo a Tocco Caudio (BN) sul Taburno
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Tutto su “Abbruzzino Oltre”. Dall’apertura a Lamezia Terme alla Stella Michelin
- Trattoria Di Pietro a Melito Irpino, grande e irrinunciabile locale di tradizione
- Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica: la stella Michelin di Calabria tra i migliori ristoranti di pesce in Italia
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- Lo Chef Narrante, ed un borgo di murales e statue