La Spelunca a Santa Maria di Capua Vetere
di Bruno Sodano
La Spelunca di Santa Maria Capua Vetere è un posto che merita sicuramente una visita. Le motivazioni sono tante e la più importante è “Perché si sta bene”. Nonostante sia in pieno centro cittadino, è intimo e riservato.
- La bellezza della struttura. Il ristorante, in pieno stile rustico chic, è immerso in un verde giardino. Nata nel 2007, si trova in una delle più antiche corti di Santa Maria Capua Vetere.
- Luxury B&B. Per chi è di passaggio per più giorni, o in visita nella zona Caserta, La Spelunca ha delle camere davvero molto confortevoli.
- L’accoglienza del personale. L’armonia è tutto quando vai in un ristorante, a partire dal personale. Il proprietario, Antonio De Stasio, ha rivoluzionato questo posto negli anni. Il punto di forza risiede nella sua grinta. Sa come assicurare al commensale sempre la prima scelta di ogni prodotto. Il personale in sala è molto gentile e professionale.
- La carta dei vini. Una cantina fuori dallo standard comune. Più di 300 etichette, bene a vista, nelle varie sale del ristorante. Scelte intelligenti per vini di nicchia e nomi importanti per i più esigenti. Anche sui distillati e sui fine pasto c’è un’attenta selezione con possibilità di bere dei rhum davvero pregiati.
- Lo jamón iberico. Tanti propongono il famoso prosciutto crudo ispanico ma pochi realmente lo tengono sempre disponibile. Tagliato rigorosamente a mano, è una gioia per gli occhi e per il palato.
- La tradizione in tavola. La cucina de La Spelunca è una cucina tradizionale, ricca di comfort food. L’antipasto è abbondante e mai scontato. La selezione di formaggi, serviti con confetture e frutta fresca, è delle migliori. Parmigiana di melanzane e polpette sono buone come quelle della nonna. I salumi risultano essere non commerciali. Così come i primi piatti che parlano genovese e ragù napoletano.
- La carne. Pregiate e rare vengono cotte su griglia in vista ad una cottura eccellente. È fra i posti con la migliore selezione di carne alla brace della Campania. Fra le rare premium quality troviamo la Wagyu Kobe Original Japanese ed il Tomahawk di Black Angus Australia. Fra le pregiate Black Angus America in filetto, T-Bone ed entrecôte, costata podolica, Manzetta Prussiana, Costata Marchigiana o di Scottona, e tante altre.
- La pizza nel ruoto. Buona, soffice e fragrante è la pizza nel ruoto. Sicuramente non rappresenta il focus del locale ma è un grande punto di forza. Il disco pasta in generale è ben eseguito con la giusta maturazione d’impasto e attenta selezione dei condimenti.
Il ristorante Steakhouse La Spelunca è un posto dove poter passare la domenica in famiglia, il pranzo durante la pausa lavoro o la sera per una cena romantica. Accontenta tutti ed offre davvero tantii prodotti di qualità, ben selezionati ed ben lavorati. Il prezzo varia molto da ciò che si sceglie ma, di base, un pasto completo si aggira intorno ai 35,00 euro, vini e bevande escluse.
La Spelunca
Via Pietro Morelli, 9
81055 Santa Maria Capua Vetere CE
Tel. 0823 844778
Aperto tutti i giorni tranne il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- La Masseria di Ciccio a Limatola (BN), una verace e rara Trattoria Rurale
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Lecce, Cime di Rapa Street Food
- Line – San Cristoforo a Ercolano
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Gli indirizzi giusti per mangiare la cucina di mare a Caserta