È stato presentato all’ Isis De’ Medici di Ottaviano, il corso “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività” in collaborazione con l’Antica Pizzeria Da Michele.
All’apertura, sono intervenuti in rappresentanza delle istituzioni, il sindaco di Ottaviano il professor Biagio Simonetti, il Consigliere Regionale Francesco Iovino, l’ Assessore alla formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli, il Consigliere della Città Metropolitana Vincenzo Cirillo e la Dirigente Ambito Territoriale di Napoli Luisa Franzese.
Ancora, lo scrittore Francesco De Rosa e l’imprenditore Michele Piccolo.
Tutti, hanno sottolineato l’importanza di trasferire il sapere e le competenze ai giovani come forma di concorrenza al bene e al risultato migliorativo.
Al corso di formazione, come spiegato dal dirigente scolastico Vincenzo Falco, parteciperanno tutte le quinte con indirizzo enogastronomico con l’obiettivo di instillare negli allievi, competenze tecnico, pratiche, organizzative e gestionali specifiche protese anche alla possibilità di esperienze estere.
Presenti, ovviamente, i membri della famiglia Condurro, nella persona di Sergio, Alessandro e Dario.
Ad intervenire per primi, gli amministratori del gruppo.
<<Un tempo a chi non aveva voglia di studiare, veniva insegnato il mestiere del pizzaiolo. Oggi chi fa il pizzaiolo è un’artista, ma soprattutto una persona con delle competenze specifiche che porta Napoli in tutto il mondo. Il lavoro è un valore e, come tale, va trasmesso alle nuove generazioni, ma al contempo vanno dati ai ragazzi gli strumenti per comprendere quale strada scegliere e, in questo, si devono impegnare anche realtà del territorio come la nostra, con l’obiettivo di mantenere un dialogo costante e diretto con gli istituti superiori illuminati come il de’Medici>> ha precisato Sergio Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele.
<<In questo settore non esiste disoccupazione. Altissima è la richiesta di personale. Si può andare ovunque in questo comparto. Questa formazione è stata organizzata per appassionare i giovani a questo mestiere che è sacrificato, si, ma redditizio e soddisfacente.
Dopo questo corso sceglieremo le risorse più motivate e le inseriremo nelle nostre sedi campane. Poi, di lì, ci sarà sicuramente la possibilità di fare qualche stage in una delle nostre 60 sedi presenti nel mondo>> spiega Alessandro Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele.
Dario Condurro, che non vede l’ora di mettere le mani in pasta con i ragazzi, seguirà il progetto da vicino e non ha dubbi: si garantirà “passione e formazione” per mettere al servizio dei giovani alunni tutto quanto imparato negli anni con esperienza ed impegno.
Dai un'occhiata anche a:
- Il panettone dell’inclusione: dolcezza e speranza dal cuore di Lecce | I Panettoni 300mila prodotti nel Laboratorio nell’ex carcere minorile da alcuni detenuti
- Carnevale in Vigna a Casa Setaro: blind tasting, menú tradizionale e tanto divertimento sospesi tra mare e Vesuvio
- Pizza, cucina stellata e solidarietà con Salvatore Lioniello e Raffaele Bonetta e gli chef stellati Domenico Iavarone e Cristian Torsiello a sostegno del Centro Clinico Nemo Ospedale Monaldi a Napoli
- Al Capodanno del Mugnaio by Mulino Caputo si parlerà di agricoltura sostenibile
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre la sua seconda sede a Napoli giovedì 13 giugno: si accetteranno prenotazioni
- Consorzio Colline del Monferrato Casalese: il CdA si rinnova all’insegna della continuità
- Berebianco 2024: Sabato 25 maggio al The Westin Excelsior Hotel in via Vittorio Veneto, 125
- Presentazione Corsi AIOST primo semestre 2024