È stato presentato all’ Isis De’ Medici di Ottaviano, il corso “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività” in collaborazione con l’Antica Pizzeria Da Michele.
All’apertura, sono intervenuti in rappresentanza delle istituzioni, il sindaco di Ottaviano il professor Biagio Simonetti, il Consigliere Regionale Francesco Iovino, l’ Assessore alla formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli, il Consigliere della Città Metropolitana Vincenzo Cirillo e la Dirigente Ambito Territoriale di Napoli Luisa Franzese.
Ancora, lo scrittore Francesco De Rosa e l’imprenditore Michele Piccolo.
Tutti, hanno sottolineato l’importanza di trasferire il sapere e le competenze ai giovani come forma di concorrenza al bene e al risultato migliorativo.
Al corso di formazione, come spiegato dal dirigente scolastico Vincenzo Falco, parteciperanno tutte le quinte con indirizzo enogastronomico con l’obiettivo di instillare negli allievi, competenze tecnico, pratiche, organizzative e gestionali specifiche protese anche alla possibilità di esperienze estere.
Presenti, ovviamente, i membri della famiglia Condurro, nella persona di Sergio, Alessandro e Dario.
Ad intervenire per primi, gli amministratori del gruppo.
<<Un tempo a chi non aveva voglia di studiare, veniva insegnato il mestiere del pizzaiolo. Oggi chi fa il pizzaiolo è un’artista, ma soprattutto una persona con delle competenze specifiche che porta Napoli in tutto il mondo. Il lavoro è un valore e, come tale, va trasmesso alle nuove generazioni, ma al contempo vanno dati ai ragazzi gli strumenti per comprendere quale strada scegliere e, in questo, si devono impegnare anche realtà del territorio come la nostra, con l’obiettivo di mantenere un dialogo costante e diretto con gli istituti superiori illuminati come il de’Medici>> ha precisato Sergio Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele.
<<In questo settore non esiste disoccupazione. Altissima è la richiesta di personale. Si può andare ovunque in questo comparto. Questa formazione è stata organizzata per appassionare i giovani a questo mestiere che è sacrificato, si, ma redditizio e soddisfacente.
Dopo questo corso sceglieremo le risorse più motivate e le inseriremo nelle nostre sedi campane. Poi, di lì, ci sarà sicuramente la possibilità di fare qualche stage in una delle nostre 60 sedi presenti nel mondo>> spiega Alessandro Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele.
Dario Condurro, che non vede l’ora di mettere le mani in pasta con i ragazzi, seguirà il progetto da vicino e non ha dubbi: si garantirà “passione e formazione” per mettere al servizio dei giovani alunni tutto quanto imparato negli anni con esperienza ed impegno.
Dai un'occhiata anche a:
- Cucina e vini: asian food, cucina italiana contemporanea o partenopea verace? Ecco tutte le proposte di pairing cibo-vino di Wine&Thecity | 22, 23 e 24 maggio
- Michele Express al Valdichiana Village celebra i due mesi dall’apertura e il Carnevale con uno speciale dj set di Pippo Palmieri, voce di Radio 105
- Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’Italian Coffee Organization
- Pasqualino Rossi ospite della Camera di Commercio Caserta al Vinitaly 2024
- Export in Ucraina e Polonia: la scelta di MDM Wine Group cade su CaesarNet
- TuttoPizza, nasce il Premio Sergio Miccù. Presentati i dati dell’Osservatorio CNA
- I risultati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita: la vitivinicoltura sannita traina la DOP Economy della provincia di Benevento con più di 50 milioni di euro di valore alla produzione
- Diego Vitagliano sbarca a Milano ma solo per una sera | Domenica 6 ottobre 2024