di Christian Cutino
Abbiamo conosciuto la cucina di Vincenzo Ruggiero durante un podcast, dove ci ha colpito per l’organizzazione, la pulizia e la qualità della materia prima utilizzata anche in condizioni non ottimali. Pertanto, eravamo impazienti di provare la sua cucina in un ambiente a lui più familiare: OToro
Ishi a Nola. Questo locale giovane, pensato e gestito dai giovani imprenditori Alfonso Mauro, Antonio Visone, Dario Taccarelli e Giacomo Del Prete, offre una nuova casa a Ruggiero, qui alla sua prima esperienza come Chef dopo aver lavorato come Sous Chef al Rear e alla Casa del Nonno 13. Le aspettative erano alte!
Il menù di OToro Ishi è ben strutturato, spaziando dal crudo al cotto, dal tradizionale giapponese al fusion. La costante, però, è la materia prima eccellente, vera protagonista dei piatti.
L’entrée apre la strada alla selezione di nigiri, eccellente quello al pesce castagna. Il french toast con tartare di ventresca di tonno è un assaggio ricco, che esalta il sapore grasso e avvolgente di questo taglio pregiato.
Il tiradito, piatto d’ispirazione peruviana, raggiunge un giusto equilibrio tra sapori acidi, piccanti e dolci, esaltando al meglio la materia prima.
La serie di assaggi si conclude con bocconcini di mazzancolle in tempura e mini bun con astice. La tempura delle mazzancolle è eccellente mentre il mini bun richiede un miglioramento nella proporzione del pane, che tende a coprire il sapore dell’ottimo ripieno.
Tra le pietanze calde abbiamo provato in anteprima un udon con crema di zucchine San Pasquale. L’idea è interessante, sarà certamente un piatto molto apprezzato dalla clientela.
Otoro Ishi è sicuramente un locale da provare a Nola per una serata piacevole all’insegna della cucina fusion, con una materia prima di rara qualità. Un’esperienza ben caratterizzata che si sta distinguendo nell’offerta altamente competitiva della città.
Punti di forza: vivacità, passione e qualità che pervadono non solo la cucina ma anche il servizio in sala, sempre preparato ed entusiasta.
Otoro Ishi Nola
SS7bis, 285, 80035 Nola NA
Telefono: 320 703 5050
Dai un'occhiata anche a:
- Il Giappone nel calice: a Roma nasce Enosake
- Sushi Jazz a Pietrasanta (LU): la ristorazione che diverte, unisce e garba al palato
- Gucci Osteria Tokyo a Positano per una cena da sogno
- Ristorante Izakaya: un angolo di Giappone a Napoli
- Staj Noodle Bar, Vomero, per tutti gli amanti della buona cucina asiatica
- I ristoranti giapponesi a Napoli e Campania da non perdere