Agriturismo Natiia a Lazise (Vr)
Via Fossalta, 17 – Lazise (Vr)
Tel. 045 8240690 – info@natia.com. – www.natia.com
di Enrico Malgi
Lazise è un piccolo e pittoresco comune della provincia di Verona, situato sulla sponda orientale del lago di Garda e sul suo territorio insistono alcuni tra i parchi di divertimento più famosi d’Italia, tra cui Gardaland. Ovviamente trovandosi in questa invidiabile collocazione è meta preferita da parte di un nutrito flusso turistico italiano e straniero. Tutto questo ha determinato un proliferare di molteplici locali e strutture ricettive per potere adeguatamente rispondere alle giuste richieste degli ospiti.
Sulle circostanti colline moreniche di Lazise, poco distante dal lago, da poco tempo ha aperto le sue porte il Relais ed Agriturismo Natiia di proprietà dei cugini Luca Pannone e Zeno Russo, già impegnati nell’azienda Vinicola Villa Bottona. Dodici le confortevoli stanze disponibili e piscinaall’aperto insieme al ristorante Osteriia, il quale è gestito dal trentunenne executive chef Andrea Vitali.
Un giovane davvero in gamba Andrea, già selezionato da San Pellegrino nel 2018 come Young Chef d’Italia e che avevo conosciuto qualche anno fa quando lavorava al ristorante I Fontanili di Gallarate. Successivamente ha maturato una pregevole esperienza in giro per l’Italia, fino ad arrivare al ristorante La Palta di Isa Mazzocchi, proclamata Donna Chef 2021 dalla Michelin.
Con questo incarico, che ha accettato senza alcun tentennamento, Andrea è stato investito in prima persona di grande responsabilità e così finalmente può dimostrare la sua maestrìa ed il suo sicuro
talento esprimendo una cucina d’autore di forte impatto, come ho potuto sperimentare durante la mia recente visita. Una cucina la sua che si avvale di generi agroalimentari come vino, olio ed ortaggi direttamente prodotti all’interno del complesso turistico, che può disporre di dieci ettari coltivati.
Ecco qui una sfilza di ottimi piatti che si sono susseguiti sul mio tavolo.
Cosa si mangia all’agrituriasmo Natiia
Tartelletta di cipolla, tartufo nero e cerfoglio. Piatto easy e sfizioso.
Fiori di zucchine in tempura con maionese e limone.
Molto gradevole e delizioso.
Tartelletta al carbone, salmerino e zucca. Una perfetta combinazione, che privilegia ed esalta giustamente l’ottimo salmerino del lago di Garda.
Cappuccino di patate e porcini. Semplice e gustoso.
Tartare di vitello, vaniglia, topinambur arrosto ed insalata di pere carmen. Piatto confortante e prelibato.
Millefoglie di sedano rapa, fieno, polline e consommè di cipolla. Piatto eccellente ed ottimamente assemblato.
Millefoglie di patate, tartufo, burro tostato e susina. Ecco qui una preparazione che mi ha davvero conquistato. Ottima esecuzione davvero.
Raviolo di finanziera. Piatto ottimo senz’altro e bene interpretato, ma diciamo che non è proprio nelle mie corde. Tra l’altro ho trovato leggermente dure da masticare le creste di pollo all’interno dei ravioli.
Alici, cavolfiore e mandarino.
Ecco qui un altro piatto molto squisito ed allettante.
Controfiletto di cavallo, rapa rossa e misticanza. Piatto bene assemblato e carne tenera e succosa.
Semifreddo al miele, crema chantilly e gelato al pop corn. Dolce molto buono e che assolve in modo encomiabile il suo compito di resettare il palato alla fine del pasto.
In accompagnamento sono state proposte quattro eccellenti bottiglie di vino, di cui tre prodotte in azienda, ed una birra.
Devo dire che a distanza di cinque anni dal nostro ultimo incontro ho trovato Andrea molto migliorato esicuramente più esperto e preparato, perché sa esprimere una cucina moderna, ricercata, creativa, raffinata, elegante, tecnicamente perfetta e consolidata poi dalle sue precedenti esperienze.
Adesso vive una fase importante della sua carriera, perché si avvia verso la completa maturazione e, quindi, deve dare prova di essere all’altezza della situazione. Le doti professionali certamente non gli mancano, deve soltanto cercare di affinare ancora di più le sue capacità e cosìpotrà diventare uno chef di rango nazionale.
Celere e perfetto il servizio ai tavoli.
Agriturismo Natiia a Lazise (Vr)
Via Fossalta, 17 – Lazise (Vr)
Tel. 045 8240690 – info@natia.com. – www.natia.com
Sempre aperto agli ospiti interni ed esterni.
Stanze disponibili: 12.
Dai un'occhiata anche a:
- Le Officine dei Marini: la cucina concettuale di Paolo Daghini a Pistoia
- Guido ristorante e la famiglia Alciati in Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, Serralunga
- A Cucina Rambaldi a Villar Dora, Rambo corre come una lambo
- Emanuele e Michela Scarello conquistano la Croazia: Agli Amici Rovinj a Rovigno
- Procaccini a Milano non rappresenta il nuovo, ma sicuramente il buono
- Ristorante Trequarti di Alberto Basso a Val Liona (Vi)
- Osteria del Treno a Milano, il primo locale da provare in città
- Antica Osteria Cera a Lughetto, l’eccellenza dell’Adriatico nel menu Azzurro