di Antonino Siniscalchi
Una carriera intensa, esperienze diversificate dirette o indirette. Poi, un giorno ti accorgi che è il caso di saper osare, anche quando intorno regna l’incertezza di una pandemia che ha condizionato il tuo percorso professionale, dopo quattro anni trascorsi al vertice di un locale nel cuore di Sorrento, La Lanterna, sulla scia di una esperienza altrettanto positiva presso Caruso a Sorrento, Da Vincenzo a Positano, e Lo Zodiaco a Capri. Giosué Maresca non si è lasciato contagiare dalle circostanze ed ha aperto in piazza Cota l’Osteria Palazzo Maresca per consolidare la tradizione che ha caratterizzato il suo itinerario professionale.
L’Osteria Palazzo Maresca è un luogo contemporaneo, ma ricco di storia e di tradizione. L’edificio signorile, che un tempo pare abbia visto esibirsi in una sala cinematografica al piano terra, in un numero di avanspettacolo, il giovane ed allora sconosciuto Totò, oggi fa da sfondo ai tavoli dell’osteria.
A capo della cucina uno chef di origini vicane Giosuè Maresca, che ha all’attivo un’esperienza di oltre trentacinque anni nel mondo dell’ospitalità, dell’accoglienza e della ristorazione d’eccellenza. Il segreto del suo successo è come sempre la scelta accurata delle materie prime che si somma al suo estro e alla sua creatività. Piatti della tradizione in chiave gourmet. Professionista appassionato, energico e di formazione professionale, abile nelle relazioni sociali e nello sviluppo del team.
Desideroso di mettere in pratica l’esperienza operativa acquisita nell’ambito della ristorazione, attento alla sicurezza alimentare. Insomma, uno chef completo, ambizioso, in cerca di un posto al sole di piazza Cota, che spazia tra alcuni piatti molto apprezzati da una clientela che sta scoprendo nuove opportunità del buon mangiare in una terra dove i piatti si caratterizzano per la freschezza e la qualità, tra gli orti delle colline ed il mare dei due golfi. «Una esperienza gastronomica che non si può raccontare – spiega Ausilia, tra i più affezionati ospiti del locale -. Bisogna viverla, con la possibilità di scegliere in una carta ben diversificata».
Cosa si mangia all’Osteria di Palazzo Maresca
Si parte con un Antipasto combinato di mare, poi Tagliolini all’uovo con tartufo, Ziti tagliati con Genovese alla Rana Pescatrice, Spaghetto alla Nerano, Paccheri con pesce spada, pomodorini gialli, cacioricotta salata, Tonno scottato con tartufo, Carpaccio di Chianina, Tagliata di Black Angus, Crudo di mare, tris di dolci o Profiteroles.
Osteria Palazzo Maresca
Piazza Domenico Cota 51/52/53, Piano di Sorrento 081 350 2927
osteriapalazzomaresca@gmail.com
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli
- Clodia Restaurant e Rooftop a Bacoli, Campi Flegrei
- Lo Chef Narrante, ed un borgo di murales e statue
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino