di Marco Contursi
Luigi Gargano è un emigrante al contrario. Dopo anni di lavoro e di studio in Emilia decide di rientrare nella sua terra Sant’ Egidio del Monte Albino e di dar vita a un progetto tanto ambizioso quanto lungimirante. Aprire un locale che proponesse alla clientela solo prodotti campani: pasta, olio, carni, salumi, formaggi, tutto è fatto ella nostra regione, tutto è prodotto da artigiani. Niente cataloghi o rappresentanti ma tanti km alla ricerca del buono nostrano. Scelta saggia e lungimirante, quella di sostenere le piccole produzioni.
“ O’ Ciardin” questa la sua osteria che prende il nome dalla particolare conformazione urbanistica di Sant’Egidio che comprende cortili e giardini, piantumati ad agrumi.
Ho mangiato bene e sono stato bene. L’accoglienza è calda e gentile, e in estate si mangia all’aperto tra il profumo dei fiori e dei frutti.
Buono l’antipasto che ci ricorda un piatto ormai dimenticato da molti, ossia la sciuanella, polenta di mais, con cremoso e soppressata locale. I fusilli sangiliani invece incontrano il provolone del monaco e il profumato flavedo dell’arancia di Sant’Egidio, mentre i paccheri sposano i pregiati pomodori corbarini e le nocciole di giffoni. Sapori schietti, locali, di pancia.
Il discorso carni è affidato alla selezione di Mario Laurino, macellaio di San Michele di Serino e gran cultore della carne podolica. Tenera, saporita, ben cotta la sua tagliata.
Si chiude con un goccio di limoncello che Luigi prepara coi suoi limoni e un assaggio di dolce, preparato con la ricotta, molto buona, di un caseificio locale e le arance home made.
Spesa media, 25-30 euro. E dopo pranzo fate un giro per il centro storico di Sant’ Egidio, magari spingetevi fino alla fontana romana dedicata al dio Sarno. E’ bello passeggiare per queste stradine, piene di storia in un dolce pomeriggio primaverile.
Osteria O Ciardino
via T.Ferraioli 71 Sant’ Egidio del Monte Albino
tel 08119007587
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante del Golfo a Salerno, il piacere della tradizione
- Villa Fiorella a Massa Lubrense: in uno scenario senza tempo la cucina di Carmine Mazza
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)