Friggitoria Osteria Mediterranea
Via Mergellina, 16, 80122 Napoli
Tel. 333 994 5814
Sempre aperto, chiuso lunedì
Siamo a Mergellina, il piccolo locale è proprio a fianco al famoso Ciro eppure qua si respira aria londinese e parigina. Praticamente una stanza ricavata dal tufo, un arredamento semplice e marinaro, venti posti e una cucina. Non siamo alle Table de Aki ma gli appassionati di pesce, quello vero trovato al mercato la mattina, si potranno arricreare. Ecco perché vi consiglio questo posticino non turistico che ha l’anima di due fratelli Tramontano: in sala Claudio, il più giovane, laurea in Giurisprudenza nel cassetto. In cucina Vincenzo, passione per la cucina e alcuni anni passati tra le pentole e i fornelli a Londra.
Il modello è quello dei piatti semplici, replicabili. Una ristorazione di servizio insomma, senza grilli per la testa. Ma che rispetto al passato ha buona attenzione ai prodotti, al vino e vanta più tecnica nell’esecuzione. Risultato: secondo me una nuova epoca della trattoria italiana.
Arrivi qua, ti siedi e stai in grazia di Dio. Certo, magari rifletti sul motivo di come mai su uno dei posti più belli del mondo fuori ci siano baracche che manco nell’ultimo paese disabitato farebbero bella figura e ti chiedi perché non arrivino le ruspe a mettere a posto le cose. Ma Napoli è bella per questo, Ulisse e Polifemo, Inferno e Paradiso, bellezza assoluta e orrore. Proprio in questi ossinori, spesso messi uno a fianco all’altro, scorre il vitalismo partenopeo che rende affascinante vivere qui.
Dunque un menu semplice, scritto sulla lavagnetta.
Qualche vino giusto, Claudio sta al primo anno Ais e si vede dalla scelta ben ponderata (Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei tutta la vita in questi locali) e piatti di sapore ben eseguiti. Grande capitolo capitolo è costituiti dai fritti, ben eseguiti e vari. Chi vuole si dedica al fish and chips. Alè.
CONCLUSIONE
Una trattoria di mare giusta per gli amanti della materia prima. Il prezzo difficilmente supera i 35 euro. Grande gentilezza in sala e ambiente intimo. Un posto vero.
Dai un'occhiata anche a:
- Domenico Marotta, il menu di Primavera è imperdibile
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- Ristorante Dattilo a Strongoli: la migliore Caterina Ceraudo di sempre
- Ristorante Terra e Sapori: dove mangiare il coniglio all’ischitana a Ischia
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri
- La Locanda del Battista, Pizzeria e Ristorante a San Giovanni di Apollosa (BN)