di Enrico Malgi
Tutte le volte che mi trovo a Gallarate devo per forza visitare l’Osteria-Enoteca Il Mercantò di Michele Raccio, perché Michele oltre che essere un bravo chef è una persona che sa come prendere per il verso giusto i suoi clienti, attraverso soprattutto mediante una cucina sincera, semplice, gustosa ed economica.
Lui è di origine campana, ma ormai sta qui da una vita insieme a sua moglie Rosa ed ai tre figli e gestisce con innata passione questa osteria in pieno centro storico di Gallarate non molto ampia, ma che può contare su altri spazi attigui presso la fornitissima enoteca e nel romantico cortile con giardino della corte lombarda, oltre che su quattro comode stanze in versione bed&breakfast.
All’Osteria Il Mercantò si può pranzare e cenare tutti i giorni, escluso il martedì giorno di chiusura. Il menù varia a seconda della disponibilità giornaliera, con i piatti principali segnati su un’apposita lavagna, senza tralasciare però delle alternative fuori menù pronte al momento.
Non mancano poi ricchi taglieri di salumi e di formaggi, accompagnati da una selezione di ottimi vini e spumanti al calice o in bottiglia, di cui Michele è grande intenditore insieme al suo fidato collaboratore Walter. In più si servono cocktail, liquori, birra e caffè.
Per tutto questo penso che valga veramente la pena fare una sosta al Mercantò se vi trovate in zona.
Ecco qui le foto di alcuni piatti preparati da Michele
Osteria- Enoteca Il Mercantò
Via Postorta, 9 – Gallarate (Va)
Tel. 0333 4599944
info@bbpostporta.com – www.bbpostporta.com
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena escluso il martedì
Scheda del 21 novembre 2022
Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò
Via Postporta, 9 – Gallarate (Va)
Tel. 0331 073640 – Cell- 333 4599944 – 345 2106649
bbpostporta@gmail.com – www.bbpostporta.com
Aperto a pranzo e cena, escluso il martedì intera giornata e mercoledì mattina.
di Enrico Malgi
Si respira un’aria nuova all’osteria-enoteca Il Mercantò di Gallarate, dopo un perfetto restyling post covid. Michele Raccio, di origini campane, passata finalmente la paura è sempre sulla breccia, inchiodato al suo posto lì ai fornelli con un sorriso stampato in faccia a preparare semplici maghiotti manicaretti per i sui affezionati clienti.
Per pochi soldi Michele vende non solo piatti prelibati, deliziosi ed elaborati con tanto impegno, ma soprattutto regala tanta contentezza ai sui ospiti che gradiscono entusiasticamente.
Aperitivo oppure apericena diventano validi pretesti per una solidale aggregazione sociale ed una comunanza interpersonale e che spesso anticipano un pranzo o una cena consumati in perfetta armonia in questo luogo privilegiato.
Che si tratti di un robusto tagliere di salumi e formaggi, accompagnato da un’eccellente ed immancabile bottiglia di vino d’annata, oppure di un primo o un secondo consumati in ottima compagnia è sempre fonte di pura felicità.
E se lo spazio interno è minimale allora ci si può spostare fuori nell’ampio dehors, oppure nella sala di fronte fornita di un lungo tavolo ed adibita anche ad enoteca.
All’ingresso del locale, ed anche sopra la cucina a vista, campeggia una lavagna segnata dai piatti del giorno disponibili con relativi prezzi. Ma Michele, coadiuvato dalla moglie Rosa e dai figli Edoardo, Sofia e Delia e dal suo fedele collaboratore Walter, non si tira certo indietro se qualcuno chiede qualcosa fuori menù, è sempre pronto a soddisfare tutte le richieste alternative nel limite del possibile e della disponibilità delle materie prime s’intende.
Venire qui al Mercantò, tutte le volte che salgo su a Gallarate, è diventata per me una tappa obbligata ed imperdibile e di cui non posso farne assolutamente a meno, perché qui mi sento davvero appagato.
Ecco cosa di mangia al Mercantò.
Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò
Via Postporta, 9 – Gallarate (Va)
Tel. 0331 073640 – Cell- 333 4599944 – 345 2106649
bbpostporta@gmail.com – www.bbpostporta.com
Aperto a pranzo e cena, escluso il martedì intera giornata e mercoledì mattina.
22 novembre 2019
Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò Postporta
Via Postporta, 9 – Gallarate (Va)
Tel. 0331 073640 – Cell- 333 4599944 – 345 2106649
bbpostporta@gmail.com – www.bbpostporta.com
Aperto a pranzo e cena, escluso il martedì.
Pasto con vino sui 20,00 – 25,00 euro.
Bed & breakfast: 50,00 euro la camera singola, 70,00 euro la doppia e 100,00 euro la suite.
di Enrico Malgi
Un appuntamento diventato ormai irrinunciabile per me tutte le volte che salgo a Gallarate è quello di recarmi all’Osteria, Enoteca e B&B Il Mercantò Postporta di Michele e Rosa Raccio, due coniugi di origini campane, perché qui si respira un’atmosfera rilassante, conviviale, amichevole, godereccia e gioiosa. Un luogo che richiama alla mente le vecchie osterie paesane di una volta, dove i clienti si lasciano andare ad argomenti candidamente pettegoli ed accesi discussioni di varia natura. E così i molteplici e fidelizzati avventori si riuniscono in questo locale, collocato in pieno centro di Gallarate, secondo l’orario per consumare l’aperitivo prima del pranzo e l’apericena prima del pasto serale, una sorta di tapas all’italiana. Un’usanza questa dell’apericena che è partita dalla fine degli anni ’90 proprio da questo territorio, per poi diffondersi per tutta la Penisola.
Al Mercantò c’è sempre a disposizione un ricco buffet di stuzzichini dolci e salati, piatti freddi, verdure, ortaggi, affettati, formaggi, sott’oli, sott’aceti, cruditè e tante altre prelibatezze, serviti in accompagnamento con un calice di vino rosso, bianco, spumante o passito di ottima qualità, oppure di una birra artigianale. Tutto questo per la modica cifra di appena 5,00-10,00 euro. Capita spesso però che gli amici sono numerosi e così viene voglia di comprare una o più bottiglie di vino a parte.
A proposito di vini, Michele ne è un grande conoscitore e la sua enoteca è ricca di selezionate e pregiate bottiglie sia italiane e sia straniere, per la gioia di tutti gli aficionados a cui propone sempre chicche di alta qualità. Michele è una persona gentile, sorridente, simpatica, estrosa, accogliente ed ironica (e giocatore di golf amatoriale, il suo passatempo preferito).
Si cimenta con consumata maestrìa ai fornelli per preparare semplici ma squisiti piatti caldi per chi vuole trattenersi a pranzo o a cena, praticando sempre prezzi modici. Nell’angusto spazio dell’osteria ci si muove a fatica quando c’è folla, ma Michele può contare però anche su un’ampia corte con giardino, ove ha disposto alcuni tavoli e comodi divani, e sulla sala dell’enoteca, che funge anche da pied-à-terre dove sono stati sistemati altri tavoli. Nelle serate di fine settimana, infatti, la nutrita clientela prende d’assalto il locale per poter consumare un’ottima cena. Allora a dare manforte ci pensano Walter, Giorgiana ed Eduardo (quest’ultimo figlio di Michele e Rosa), che aiutano a preparare gli antipasti e a servire ai tavoli.
A disposizione c’è poi il B&B al primo piano con tre comode camere munite di tutti i comfort per gli ospiti che arrivano qui da tutta Italia e dall’estero per partire poi verso mete lontane, perché Gallarate si trova vicinissima all’aeroporto della Malpensa.
In conclusione mi sento di affermare che l’osteria Il Mercantò è un piccolo pezzo di paradiso, un gioiello dove ognuno, spendendo poco, può godere di ottima compagnia, attenzione, gentilezza e condividere cibo e vino di grande qualità. Vi sembra poco?
Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò Postporta
Dai un'occhiata anche a:
- L’ingegnere del fine dining. Dalla Ducati al Pellico 3 del Park Hyatt a Milano, la cucina mediterranea di Guido Paternollo
- La Bottega del Sale a Comacchio di Genny Pirazzoli
- Un nuovo chef per un’antica tradizione: Fabio Zammarano al Costantini di Tarcento (Ud)
- Antica Osteria Cera a Lughetto, l’eccellenza dell’Adriatico nel menu Azzurro
- Magorabin e l’anima snobpop di Torino
- Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio, I Santini rappresentano il belpaese che fu, che è e forse non ci sarà più. Viaggio nel tristellato più longevo d’Italia
- Davide Maci a Villa Lario. Una cucina intelligente e decisa in un ambiente di puro charme sul lago di Como
- Procaccini a Milano non rappresenta il nuovo, ma sicuramente il buono