di Tiziano Terracciano
Alle falde del Monte Pizzone, lungo la catena montuosa del Partenio, sorge Cervinara, il più importante comune avellinese della Valle Caudina che confina sia col territorio beneventano che con quello napoletano.
In uno dei caratteristici vicoletti della frazione di origini medioevali “Castello” troviamo questa bella osteria aperta alla fine del 2017. Apprendiamo che i titolari hanno una macelleria in paese tramandata dal 1939 e che sono conosciuti nella valle per il servizio di “braciata a domicilio” che hanno offerto negli ultimi 10 anni.
All’ingresso c’è un bancone frigo dove sono esposti buona parte dei prodotti selezionati sul territorio circostante, senza però farsi mancare delle chicche provenienti dal territorio nazionale come ad esempio i salumi di Bedogni Egidio che produce uno dei migliori prosciutti di Parma, l’olio dop di Mazara del Vallo, il pecorino Moliterno infiltrato al Tartufo, e cosi via.
Franco si occupa di affettare e tagliare le prelibatezze e di gestire la griglia a carboni posizionata su di un lato. Alle sue spalle c’è la cucina per la preparazione dei piatti caldi. Dopo dunque esserci soffermati immancabilmente qui per osservare il cuore dell’osteria passiamo nelle sale dislocate su due livelli, affiancate da un terrazzino che presto sarà allestito con dei tavoli per far fronte alle giornate più calde che verranno.
Ci accomodiamo e ci viene consigliato naturalmente l’antipasto ed il vino rosso della casa (un ottimo blend di Aglianico del Taburno (50%), Merlot (25%) e Cabernet-Sauvignon (25%) sempre del Taburno prodotto e affinato in legno per 4 mesi dalla cantina Rillo di Torrecuso).
La tagliata di salumi comprende sia affettati di produzione propria (salsiccia secca, capicollo, sopressata) sia di provenienza nazionale (prosciutto, salame al tartufo, salame al barolo, speck) affiancata da formaggi vari (nel nostro caso un pecorino di Grottaminarda, una caciotta affinata al Barolo e un Moliterno al Tartufo).
A completare ci sono varie portate calde (Trippa al sugo, Zuppetta di fagioli) e fredde (bruschetta ai broccoli, insalatina di riso e tagliata di pollo, trippa all’insalata).
Data l’abbondanza dello squisito antipasto saltiamo il primo che assaggeremo sicuramente la prossima volta per scoprire qualche piatto della tradizione locale, e passiamo direttamente al secondo avendo in mente di provare, da quando siamo entrati, una bella bistecca di quel pezzo di Scottona proveniente da Grottaminarda esposto nel bancone.
La frollatura è di 10/12 giorni e non si sente il bisogno di desiderarne una più lunga per la tenerezza ed il sapore che le carni hanno. Per contorno scegliamo le saporite patate cotte con tutta la buccia.
Per concludere giusto un assaggino di dolce al liquore Strega con ricotta e cioccolato per accompagnare il sempre gradito liquore di radici di Genziana, prodotto in questo caso in modo artigianale.
Osteria Braceria La Loggia
Via Castello, 53
83012 Cervinara (AV)
Tel. 0824 844490 / 0824 838808 /320 8298369
Osteria Braceria La Loggia 1939
Dai un'occhiata anche a:
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli
- Luuma Bistrot: Viaggio nel Gusto della Carne Grigliata a San Sebastiano al Vesuvio (NA)
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina