di Bruno Sodano
Siamo a Bevagna, in uno dei borghi più antichi dell’Umbria. Camminando nelle fascinose strade ci si imbatte in una tipica piazza medievale che fa da sfondo una giornata passata all’insegna del fascino del tempo che si è fermato. Un tempo che però resta nitido e vivo nelle imponenti mura della città.
Da Luciano Sabbatini, proprietario dell’osteria, c’è un motto che inizializza da subito quello che sarà il clima della sosta: chi è astemio paga il doppio. A questo sublime messaggio, è accompagnata una griglia di indicazioni su come sconfiggere e curare i mali che ci affliggono.
Un vademecum sul numero di bicchieri di vino da assumere in caso di forte necessità fisica. In effetti, a pensarci, cosa c’è di meglio di una bottiglia di Chianti per sconfiggere la carenza d’affetto ? O 4 bicchieri di Barolo per l’anemia?
Ovviamente si scherza, oppure no. Resta il fatto che da Antiche Sere non si subisce l’ansia della formalità: è una osteria “alla buona” che mira solo a far bene a proprio agio gli ospiti che lo scelgono.
Nel menù pochi piatti ma tutti che raccontano un territorio ricco di qualità, l’Umbria. Impossibile non ordinare il tagliere messo li, come palla al centro. Un incontro di sapori e profumi che raccontano tutta la storia circostante. Un rifugio sito alle porte del borgo che mette al primo posto la selezione della materia prima in un servizio informale e presente.
La frittata morbida al tartufo è sentirsi bene. Ingredienti confortevoli che regalano gioie al palato. Così come le tagliatelle agli asparagi che vengono serviti sia nella forma vegetariana che animale: è il guanciale a fare la differenza. Se chiedi il parmigiano te lo portano ma viene specificato che è opportuno non coprire i sapori della terra che con attenzione ha regalato i suoi frutti.
Tenera e dal gusto deciso è la guancia di manzo brasata e servita con le patate. Come fine pasto tanti dolci della tradizione fra cui la ricotta con le visciole, tipiche ciliegie umbre
Un pasto – degno di amore – servito alla modica cifra di una ventina di euro a persona.
Antoiche a Bevagna
P.zza G. Garibaldi, 10
Tel. 0742361938
Aperto a pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- L’essenza di Nestarec e l’alienazione di Kafka
- San Wine..lentino | Cinque calici in rosso per brindare alla festa più romantica dell’anno
- Vini Lunarossa – Nuove annate
- Cilento in bici, i 600 chilometri della Via Silente
- Focus Montepulciano d’Abruzzo: il riassetto del consorzio e i migliori assaggi dalle Colline Teramane
- VINerdì di Grantito Igp: Tardivo ma non Tardo 2021, il Verdicchio di Stefano Antonucci
- I Vini di Castello Viscogliosi
- La longevità del Timorasso in sei annate di Montino de la Colombera