Ostaria Pignatelli a Napoli
Riviera di Chiaia, 216
www.ostariapignatelli.com
sempre aperto 12.30-16 e 19.30-24
di Emanuela Sorrentino
L’atmosfera accogliente degli spazi interni, l’attenzione verso i particolari, i materiali ben mixati e combinati tra loro con gusto: è il biglietto da visita dell’Ostaria Pignatelli (attenzione, bisogna chiamarla proprio Ostaria). Un posto che piace alla vista ancor prima che al palato, a pochi passi da Villa Pignatelli a Napoli, nel cuore della Riviera di Chiaia. Che sia a pranzo o a cena il locale con dehors esterni è un punto di riferimento per chi cerca nel piatto le tipicità partenopee con qualche accostamento particolare e il rassicurante sorriso di Giulio Verbini, il direttore di sala, che si intrattiene con clienti affezionati, nuove conoscenze e turisti. In cucina c’è la brigata guidata dallo chef Vincenzo Politelli.
Ecco le proposte, con il fiore di zucca che ha un ripieno di ricotta, provola, ciccioli e friarielli ripassati, le bruschette autunnali sono con pane cafone tostato, provola di Agerola, funghi porcini e guanciale, sapori che si ritrovano – con l’aggiunta di fagioli – anche nella zuppetta dell’oste.
Tocco di mare con i cannolicchi arrostiti al limone e pepe rosa e il polpo fritto servito su friarielli e maionese. Non mancano la parmigiana di melanzane nel pignatiello o la polenta fritta.
Come primi piatti abbiamo provato pasta e patate e le pappardelle ai funghi. In carta diverse proposte di carne (dallo stracotto di cinghiale alla tagliata di entrecote) e di pesce (come stoccafisso in cassuola, baccalà, zuppa di pesce all’antica e pescato del giorno).
Dolci preparati dallo chef (caprese e pastiera), buona offerta di vini.
Ostaria Pignatelli a Napoli
Riviera di Chiaia, 216
www.ostariapignatelli.com
sempre aperto 12.30-16 e 19.30-24
Dai un'occhiata anche a:
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- Due chiacchiere con Bianca Celano: alla scoperta di Materia – Spazio Cucina
- QB, Quanto Basta Ristorante per una cucina di carne a Torre del Greco
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Hosteria Ara, delle sorelle Arricale ad Arienzo
- Giovanni Sorrentino e Gerani. Una certezza al prezzo giusto
- Maninpasta – La cucina della mamma: rotta consigliata per mangiare piatti sinceri e di qualità a Caserta