Omaggio alla Campania è la ricetta che Raffaele Trilli, chef presso il Ristorante Chichibio di Roccaraso (AQ),
presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti, progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su MysocialRecipe.
Ingredienti
Per la pasta
500 g di farina di tipo “00”
4 uova fresche a “tuorlo rosso”
Per il ripieno
500 g di Ricotta campana di bufala DOP
Per la crema di alici
90 g di alici di Menaica sott’olio sgocciolate
5 cl di panna fresca
Per la salsa di pomodoro
350 g di Datterino Rosso in succo Così Com’è
Per la finitura
Olio EVO q.b.
Omaggio alla Campania
Procedimento
Per la sfoglia di pasta fresca, impastare uova e farina con una planetaria. Una volta formato l’impasto, lasciare riposare per circa 4 ore. Una volta riposato stendere delle sfoglie di 3 mm, con un tagliapasta quadrato “4 cm” ricavare dei quadrati che andranno riposti in frigo avvolti in cellophane per alimenti. Per la salsa di pomodoro, passare il datterino rosso in succo in estrattore, ricavandone una salsa priva di semi e bucce
Per il ripieno, lasciar asciugare la ricotta in frigo per 12 ore, avvolgendola in carta assorbente per alimenti; per la crema di alici, inserire in un termomix le alici di Menaica e la panna fresca. Impostare velocità media ad una temperatura di 50° C.
Composizione
Ridurre la salsa di pomodoro in padella, ottenendo l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Nel mentre, cuocere i tortelli precedentemente assemblati in sobbollore, per circa 4 minuti. A cottura effettuata, in un piatto fondo, creare una base di salsa di pomodoro, aggiungendo delle punte di crema di alici lì dove verrà successivamente adagiato il tortello, completando il piatto con un filo di olio EVO.