
di Marina Betto
La seconda edizione di OlivitalyMed sta per iniziare (26/27/28 aprile), la manifestazione che celebra l’olio extravergine ideata dall’architetto Stefano Sgueglia giunta alla sua seconda edizione. Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, masterclass, confronti tra innovazione, oleoturismo e salute che si terranno al Castello di Rocca Cilento (Lustra-Salerno) dove saranno presenti oltre 75 aziende scelte tra le migliori produzioni olearie del Mediterraneo oltre ad alcune comunità emblematiche di Croazia, Grecia, Spagna, Marocco e Portogallo. Con l’Associazione Verace Pizza Napoletana presente alla manifestazione si metterà in luce l’abbinamento pizza olio Evo, si andrà alla scoperta delle cultivar dei territori che raccontano il paesaggio italiano e Mediterraneo dove l’olio è sempre stato protagonista caratterizzando non solo l’alimentazione ma plasmando un modo di vivere fin dall’antichità. I temi sul tavolo sono tantissimi tra produttori, business men e appassionati, giornalisti e visitatori tra i banchi di assaggio e gli approfondimenti specifici l’Olio Extra vergine non avrà più segreti.
Tra i convegni che si svolgeranno durante questa tre giorni si segnala:” Oleoturismo, sviluppo locale, tutela del paesaggio, accoglienza e turismo”, “ l’Olio Extra Vergine di Oliva Qualità e Tipicità”, “ l’Olio Extra Vergine di Olivia in Dermocosmesi”, “ Olio Extra Vergine di Oliva l’unico grasso che nutre, protegge e cura” ma anche le Masterclass gli “Oli del Cilento” regione che ospita il Castello di Rocca dove avrà luogo la manifestazione, gli “Oli della Calabria” regione presente alla manifestazione con l’Elaioteca regionale e il Consorzio IGP Calabria con una selezione di circa 20 etichette, il convegno sull’Olio della Campania IGP una denominazione di valore e tracciabilità in blockchain con il Progetto Evolio”, il seminario e degustazione “Cucina di mare e olio nella dieta mediterranea”, Il convegno “ La carta degli oli e olive da tavola tra pizza e cucina, il convegno” Tendenze e mercato dell’Olio Evo tra innovazione e identità dei territori del Mediterraneo” a cura di Marco Oreggia curatore della guida Flos Olei, l’incontro “ Le radici della Dieta Mediterranea e le comunità emblematiche nei luoghi dei centenari”, il convegno “ La carta degli oli e olive da tavola tra pizza e cucina”.
Una tre giorni intensa aspetta tutti i curiosi di approfondire questo argomento in una cornice altrettanto spettacolare come il Castello di Rocca Cilento, un gioiello architettonico di questa terra così prospera, culla della dieta Mediterranea dove l’olio è il protagonista assoluto. Partner istituzionale della manifestazione è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania grazie alla collaborazione con Scabec Spa anche in questo 2025 OlivitalyMed rientra nel circuito Campania Artecard, l’evento inoltre ha il patrocinio di: Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Lustra, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Slow Food Campania e il sostegno di Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia, ANFO e Oleum.
Dai un'occhiata anche a:
- A Le Axidie “Brunch a mare” con Nancy Sannino e Giuseppe Monda
- Sorrento. Due serate educative con Slow Food e Antonino Esposito, per scoprire i segreti di formaggi e salumi Nel locale di Marina Piccola, venerdì 4 e domenica 13 aprile, ore 19
- KULT 2025: l’estate è una birra fresca. Torna il festival del Birrificio Karma tra musica, gusto e rivoluzione gentile
- Due cuori pugliesi al Paestum Pizza Fest: la visione di Angelo Luprano e Francesco Calò
- Pizza Days a La Reggia Designer Outlet
- Ferrari Trento e Terrazza Bosquet in un menù a quattro mani a Sorrento
- Etna Days 2025 | I vini del vulcano al centro del mondo edizione da record
- Sapori d’Autunno – 6’ edizione a Laureana Cilento | 10 al 12 ottobre