Il Comitato Promotore DOP, gli olivicoltori, i frantoiani e tutti gli operatori del settore salutano con viva soddisfazione l’arrivo definitivo dalla DOP “Irpinia –Colline dell’Ufita/Ravece”.
Un’iter iniziato nel 2002 ad opera di coraggiosi imprenditori: Consorzio COPROVOLI con oltre 70 soci tra olivicoltori, frantoiani e Coop. Agricole, Ass. AIPO, Frantoio Ciriaco PETRILLI, Oleificio FAM, Frantoio IANNICIELLO VINCENZINA, Frantoio FAMIGLIETTI, Oleificio BARBIERI, Azienda Agricola MINIERI; sostenuti dalle Istituzioni Regionali e Locali da Enti scientifici, siamo riusciti, commenta il Presidente del Comitato Michele Masuccio a superare questo lungo e a tratti difficoltoso percorso; è una vittoria per il territorio dell’Irpinia ed in particolare dell’Ufita, che sicuramente avrà importanti ricadute economiche, sociali ed ambientali.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea (GUCE) del Regolamento UE n° 203/2010 della Commissione; recante l’iscrizione della DOP nel registro delle denominazioni d’origine protette si è dunque chiuso l’iter burocratico; ma per gli olivicoltori inizia la fase più impegnativa, far conoscere, presentare questo straordinario prodotto. Importanti iniziative le abbiamo già messe in campo in particolare il PIF Olivicolo-Oleario della Provincia di Avellino, am non basta bisogna perseguire altri investimenti capaci di far sviluppare definitivamente le potenzialità che questo comparto può offrire.
Il Presidente Masuccio ricorda che la DOP “Irpinia –Colline dell’Ufita/Ravece” è la Trentanovesima in Italia ed la Quarta in Campania; rappresenta un’area geografica molto vasta ben 38 comuni ne fanno parte, tutti in provincia di Avellino, la maggior parte dei quali appartenenti all’area dell’Ufita. La superficie olivetata si aggira intorno ai 3.500 ettari, con oltre 9000 aziende produttrici. La produzione dell’olio è pari a circa 25.000 quintali all’anno che corrispondono a due terzi circa della produzione provinciale. Le aziende imbottigliatrici potenzialmente interessate alla produzione dell’olio Dop sono una sessantina. Il fatturato medio annuo è stimato in 2,7 milioni di euro.
Annunciamo, che una grande festa, a suggello dell’importante evento, sarà organizzata per i primi di Maggio nell’Ufita; a seguire quella svoltasi a Bruxelles nei giorni scorsi organizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita in collaborazione con gli uffici di rappresentanza della Regione Campania; inviteremo esperti ed operatori del settore, rappresentanti delle Istituzioni Nazionali ed Europei, per confrontarci sugli sviluppi futuri.
Sede a Ariano Irpino
Via Laprinia, 8
coprovoli@libero.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cipriano Pizzeria | Un angolo di Napoli nel cuore di Firenze
- Berebianco 2024: Sabato 25 maggio al The Westin Excelsior Hotel in via Vittorio Veneto, 125
- Cibus Parma e TuttoFood Milano: a Londra con 50 Top Pizza per l’ European Pizza Show
- E’ Rossella Macchia la nuova Presidente del Consorzio di Tutela Vini Roma Doc
- Gruppo Montenegro acquisisce il Rum Pampero da Diageo
- Pasquale Sannini di RefineAir: l’aria da mangiare per lavorare e divertirsi in sicurezza
- Benvenuto Brunello: ecco l’annata 2020 a Montalcino
- Nominati i referenti della Comunità rappresentativa de “L’arte del Pizzaiuolo Napoletano”: Giuseppe Di Duca è referente culturale e Sergio Miccù referente praticante