Il numero 3 esprime e possiede una grande forza energetica, è considerato un numero perfetto, 3 sono le nuove pizze gourmet di Giacomo Garau, ispirate proprio al concetto di perfezione. Giacomo, diplomato alla scuola alberghiera, oggi è un pizzaiolo innamorato del lavoro che svolge, è quasi maniacale la sua ricerca dell’impasto “contemporaneo” perfetto, ottenuto con 80% di biga, blend di farina 0 e tipo 1, lunghe ore di lievitazione e maturazione, che potrete gustare nella sua pizzeria Olio & Basilico a Calvi Risorta (Ce).
Giacomo studia ogni giorno per mantenere alto lo standard nell’impiego di materie prime, la lista degli ingredienti asseconda i ritmi della natura e delle proprietà nutritive, è crescente l’equilibrio degli aromi, nel topping, che abbiamo riscontrato nelle nuove pizze gourmet lanciate per questa estate.
L’ Offerta gastronomica di Olio & Basilico è ampia, così come è varia la presenza di birre artigianali e alla spina, ben fornita la carta dei vini.
Nella pizzeria Olio & Basilico a Calvi Risorta (Ce), ha inizio il nostro percorso gastronomico con le novità di Giacomo.
“Norma scomposta”. La prima della degustazione. Impasto leggero e morbido, topping bilanciato e saporito: ombra di pomodoro San Marzano, fior di latte, melanzane a funghetto, in uscita ciuffetti di ricotta, croccante di melanzane, cialde di formaggio Capestrano e basilico artigianale.
“Orto Olioebasilico”. Seconda solo per ordine di assaggio, tripudio di sapori e di colori che evocano la terra e il sole: fior di latte, funghi freschi champignon, olive ammaccate del Cilento, pomodorino giallo confit, in uscita fior di zucca, mandorle tostate di Avola e pepe rosa.
“Casertano in Alaska”. Per completare il tour si viaggia con la mente, una pizza che attraversando l’ Alaska arriva a Caserta: in cottura fior di latte, in uscita: salmone selvatico dell’Alaska, stracciata di bufala, tartufo nero estivo, riduzione di prezzemolo, mandorle tostate di Avola e olio extra vergine di oliva “Sinfonia” del Matese.
Quest’ incontro ci lascia affascinati, rapiti dall’entusiasmo con cui Giacomo spiega i suoi obiettivi, occhi puntati spesso verso i forni, attento al lavoro svolto dai suoi fidati collaboratori; Giacomo considera che ogni traguardo superato è l’inizio di una nuova gara, noi attendiamo già impazienti le sue prossime vittorie!
Dai un'occhiata anche a:
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi