di Antonella Amodio
Dopo A Figl do Marenaro a Napoli, arriva O Figl do Macellar a Frattaminore, con solide radici la prima in prodotti ittici, e il secondo in macelleria, ma entrambi con la figura paterna che ne fa da apripista.
Mario Reca, trent’ anni, apre l’Hamburgheria Braceria Birreria O Figl do Macellar, in un vicolo di Frattaminore, a pochi metri dalla macelleria gastronomia Re Carni, di proprietà di suo padre, un’istituzione in fatto di carni.
Fin dall’apertura, che risale a cinque mesi fa, O Figl do Macellar ha subito conquistato il plauso del pubblico, visto che la sera – il più delle volte – si aspettano ore per sedersi nel locale, che conta 55 coperti. Chi sceglie di venire qui, ha voglia di rassicurazioni e sostanza, merito della qualità delle materie prime, della ricerca e della bontà della proposta gastronomica. Non troverete bocconcini gourmet, micro porzioni e delicati appetizer, ma sostanziosi pezzi di carne che hanno sfrigolato su una griglia.
In menù selezione di carne di black angus, fassona piemontese, wagyu, chianina ecc…. Poi panini da farcire con hamburger da 200 gr in su, e altre prelibatezze italiane e locali, come i salumi, i formaggi e le verdure stagionali. Si può scegliere anche il tipo di pane, tra bianco, manitoba o cereali.
Per questo mese di maggio, da provare il panino Asparago do Macellar, farcito con hamburger di carne chianina da 300 gr, pancetta locale di produzione della macelleria Reca, uovo occhio di bue, asparagi cotti al vapore e formaggio di pecora.
Insomma, O Figl do Macellar ha proposte studiate, ambiziose e originali, ma anche tradizionali e nostalgiche, come E Cuzztiell e pan, che si potranno scegliere farciti con le polpette al ragù e provola, con la porchetta e funghi, con salsiccia e peperoni e – quando è stagione – con la salsiccia e friarielli.
Nell’attesa della carne o del panino, fatevi servire le succulente costine di maiale nero, glassate al miele.
Buona la lista delle birre italiane ed estere, servite alla spina o in bottiglia, mentre per il vino la proposta è in primis di etichette campane e poi italiane, che presto avranno una carta dedicata.
Costo dei panini da 7,00 a 10, 00, eccetto il panino del mese “Asparago do Macellar” a 12,00 euro.
Costo della carne al peso.
O Figl do Macellar
Via Bologna, 5 Frattaminore ( NA)
Aperto solo la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria