di Marina Betto
L’anno scorso l’azienda Luigi Boveri aveva lanciato 2 nuove etichette in edizione limitata Filari di Timorasso Colli Tortonesi Doc 2015 e Vignalunga Barbera Colli Tortonesi Doc 2015 per testimoniare la storia lunga e appassionata dell’azienda. Questa
famiglia di produttori pionieri del basso Piemonte in provincia di Alessandria ha una storia antica che si trascina la passione del vino fin dal “700, dopo alterne vicende, vigne perdute e ricomprate, oggi produce vini rappresentativi del territorio che hanno un punto al loro vantaggio la concessione di invecchiare a lungo. 28 ettari nel comune di Costa Vescovato, 18 a bacca rossa con Barbera, Bonarda, Dolcetto e Croatina e 10 a bacca bianca con Timorasso, Cortese e Moscato. L’assaggio di 4 etichette significative dell’azienda, dell’annata 2021 da poco in commercio, fanno trasparire il lungo e costante lavoro della famiglia Boveri verso la qualità e sorprendentemente per le 2 bottiglie di Timorasso il raggiungimento della realizzazione di vini bianchi strutturati e freschi che possono sfidare il tempo.
Derthona Timorasso Colli Tortonesi Doc 2021 è un bianco rotondo ed equilibrato che regala un poliedro di sensazioni. Timorasso 100% sosta un anno sulle fecce fini e poi imbottigliato affina ulteriormente per 12 mesi. Gli aromi che propone vanno dagli agrumi alle albicocche polpose e mature, si avverte la salvia e punte sapide e dolci di miele per un sorso che si protrae a lungo e che scivola elegante come la seta.
Filari di Timorasso Colli Tortonesi Doc 2021 è un esempio di bianco da invecchiamento. Il mosto sosta un anno sulle fecce fini e viene poi imbottigliato per rimanere un secondo anno in bottiglia prima della messa in commercio, tutto questo per rimpolpare ulteriormente il suo tessuto gustativo. La struttura è complessa dove i riconoscimenti fruttati si mescolano a note balsamiche intense e profondamente aromatiche esaltate dalla freschezza e dalla mineralità, il sorso lungo trascina sensazioni di miele di castagno e caramella d’orzo. Straordinario l’abbinamento con i formaggi come la Robiola di Roccaverano.
Passando ai rossi Poggio delle Amarene Barbera Colli Tortonesi Doc 2021 è una Barbera corposa non povera di freschezza e lunghezza dove i tannini sono ancora puntuti e astringenti. Niente legno ma solo due anni passati tra cemento vetrificato e bottiglia. Le sensazioni di frutti rossi, di spezie come la liquerizia esaltano la carne al sangue e i formaggi stagionati e anche erborinati.
Sensazioni Croatina Colli Tortonesi Doc 2021 affina 12 mesi in tonneaux. Vino dal tessuto vellutato ha una trama complessa, rilascia sensazioni floreali eleganti poi frutta rossa e nera, mirtilli e prugne, tè e miele. Il suo gusto si sposa con la carne dalla lenta cottura, spezzatino e piatti come il peposo toscano.
wwwboveriluigi.com
info@boveriluigi.com