Da qualche settimana – m’era già giunta notizia – Peppe Zullo si è stabilito (anche) a Firenze, al ristorante Tosca del Mercato Centrale: ho avuto il piacere di andar a mangiare da e con lui in un’assolata domenica di inizio primavera per provarne la cucina e scambiar un po’ di chiacchiere.
Un gran personaggio, di spessore, dalle idee chiare, un vulcano di iniziative: una bella narrazione di Peppe Zullo la trovate qui ma anche qui e qui.
Una cucina solida, profondamente ispirata al territorio (i monti Dauni, nel nord ovest della Puglia, al confine con l’Irpinia) ed al rispetto della stagionalità, quella di Peppe Zullo, un cuoco che il mondo l’ha visto (tra le varie ha gestito ristoranti a Boston ed in Messico) e che ha poi, dopo queste esperienze all’estero, deciso di radicarsi nella sua Puglia divenendone Ambasciatore, nel senso più nobile del termine.
Al ristorante Tosca del Mercato Centrale è coadiuvato da suo figlio, Michele, che è stanziale in città mentre Peppe si alterna tra la casa madre, ad Orsara, e Firenze (oltre a vari altri impegni).
Iniziamo con un assaggio di pane ed olio: stravecchio (Peppe ci stupisce affermando che è di almeno un paio di settimane fa) il pane ma ancora ottimamente palatabile, sorprendentemente morbido, di gran gusto.
A seguire le divertenti ostriche di bosco (in realtà: foglie di borragine fritte), un gustoso antipasto, servito al cartoccio e poi si passa ad un suo cavallo di battaglia: la parmigiana di borragine, molto golosa, uno di quei piatti che ti vien quasi voglia di bissare; se siete curiosi, la ricetta è qui.
A seguire fish & chips (baccalà fritto) ed un raviolo di sottocoscia di manzo ripieno di caciocavallo.
Chiudiamo la carrellata con un dessert monopozione: equilibrata e molto gradevole la cassatina (ricotta di mucca, sambuco).
In definitiva: un bell’acquisto per il Mercato Centrale di Firenze, Peppe ha le carte in regola per caratterizzare il ristorante Tosca con una cucina solida, di soddisfazione (anche per la tasca!).
Ristorante Tosca – Peppe e Michele Zullo
Mercato Centrale
Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento
50123 Firenze FI
Dai un'occhiata anche a:
- La mia prima volta da Uliassi a Senigallia
- La Brecciara, una baita da visitare tra le vette più alte dell’Abruzzo
- Roma Testaccio, Checchino dal 1887, da 6 generazioni l’avamposto del Quinto quarto
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- Sacro Trattoria Agricola: a Montesacro ha aperto uno dei locali più divertenti della Capitale
- Ristorante Terra a Palazzo Tirso MGallery e la cucina di Alessio Signorino a Cagliari
- Cibo Limata a Roma, il ristorante con l’atmosfera di quartiere
- Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa e la cucina di Gaetano Trovato