di Marco Contursi
Ristorante Nounu a Nocera Superiore. Oggi chi apre un ristorante può farlo o animato da una sincera passione o dalla idea, sbagliata, di fare soldi facili, perché “la gente sempre addà magnà”. Chiara Fiorentino appartiene alla prima categoria e quindi lo fa con un sincero amore per i fornelli e i prodotti, aiutata dalla sorella Tina. Due ragazze giovani, belle e determinate. E già perché ci vuole determinazione per portare avanti un locale in una zona non certo centralissima e di passaggio veloce. Io infatti non l’avevo notato e mi sarei perso una bella cena se non fosse stato per l’amico e sodale di tante tavole, Dott. Antonio Polichetti. Il nome, Nounu, si rifà a quello antico di Nocera.
L’ambiente è molto particolare, tanto verde, e un bel pianoforte, in una struttura del 1600, dai caratteristici archi. La cucina parla il verbo del territorio e della stagionalità, con gentilezza muliebre, quindi preparazioni, leggermente rivisitate, alleggerite, ma non certo nel gusto. Una bella cena.
Si inizia con chips di polenta taragna e varie salsine di ortaggi del territorio ( cipollotto, melanzana..), sfiziose, ma poi tocca ai porcini, appena raccolti e non puoi non provarli in insalata con una riduzione di aglianico e un goccio di olio, che è l’unica cosa che dovrà migliorare, in una successiva visita.
Buoni i funghi, carnosi e profumati, anche non proprio al top, non essendo quelli di castagno. Eccellente pure la parmigiana di alici e mozzarella di bufala e il calamaro su crema di ceci, i miei piatti preferiti della serata, insieme ai dolci.
Particolari le candele con le chiochiere, ossia i peperoni sotto aceto, che è un piatto dell’infanzia della Chef, che tuttavia potrà non incontrare il gradimento di tutti a causa della spiccata acidità dei peperoni. A me è piaciuto.
Il secondo lo salto e vai con i dolci. Morbidi i bignè con crema al cioccolato e al caffè. Buono il tiramisù in cui il biscotto mantiene una giusta consistenza. Buonissima la millefoglie di pane carasau e salsa al mascarpone. Ci bevi un goccio di nocino home made e sei felice.
Piccola ma ragionata carta dei vini, con bottiglie non banali, come la barbera del sannio che ha accompagnato egregiamente il mio pasto e che non conoscevo.
Prezzo gentile 25-30 euro e coi primi freddi, zuppe e pollo e coniglio ruspanti su prenotazione. Se poi quella sera che venite, trovate pure la pizza nel ruoto….
Nounu a Nocera Superiore
Via Nazionale, 733
(il locale ha parcheggio vicino dedicato)
Tel 3404857025
Chiuso domenica sera e lunedi, a pranzo business lunch a 12 euro
Dai un'occhiata anche a:
- A Trentinara la cucina lenta di Villa Tredaniele
- Tribus Restaurant a Pozzuoli: una cucina e tre chef
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola
- Sapori Sanniti a Forchia (BN), la Braceria – Paninoteca dell’Az.Agr. Verlezza che porta direttamente in tavola dal proprio allevamento le carni della Romagnola IGP
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- I Sapori del Cilento a Ostigliano: i piaceri della carne a prezzi popolari
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- Dove fare un’esperienza da sogno tra i limoni a Maiori: Golden Dream