Non Solo Pane a Vallo della Lucania
Via Angelo Rubino, 88
Tel 0974 274990
Sempre aperto dalle 6 alle 23, la domenica dalle17, il lunedì dalle 9
Non Solo Pane a Vallo della Lucania. All’inizio fu Paolo De Simone, che con il suo “Storie di Pane” ha portato in quello che è il capoluogo, per così dire, della regione cilentana, un’idea diversa di forno, di pizza e di gastronomia di qualità.
Sono passati meno di dieci anni da quella prima intuizione, eppure sembra un secolo in termini di risposta e rinnovamento dell’enogastronomia e ristorazione di Vallo della Lucania, che si è trasformata in «Vallo della Cuccagna», come raccontavamo l’anno scorso.
Ed eccoci qui, a parlare di un locale che ha appena compiuto due anni. Dopo aver aperto un punto ristoro con bar e pausa pranzo molto ben organizzato riqualificando così la zona un po’ trascurata dell’ospedale, Non Solo Pane ha inaugurato un locale gigantesco lungo la variante, in via Rubino. Grandi vetrate, centinaia di coperti tra interno ed esterno, due forni a legna, bancone bar, hamburgeria e zona sushi.
L’impostazione generale è quella del locale multifunzionale metropolitano, con il servizio gestito da una squadra di ragazzi in divisa e col sorriso, che si danno una gran daffare. E il pubblico – che ha risposto molto bene – è effettivamente mediamente molto giovane.
In carta (stampata sulla tovaglietta) un piccolo menu per il sushi, fritti e stuzzichini dall’aperitivo al dopo cena, panini strabordanti, come è di moda oggi, e una lista di pizze, ben suddivise tra le classiche e due o tre proposte ‘speciali’ del giorno.
Qui è tutto “oversize”, dalla farcia dei panini alle salse e salsine che accompagnano gli antipasti e i fritti. Tutto molto giovanilistico, oltre che giovane, insomma.
La pizza ha un buon impasto, scioglievole, di stile napoletano classico. E le farciture hanno ottimi ingredienti.
Quello che va sottolineato, infatti, è che la qualità media dei prodotti utilizzati è molto buona, e segue il principio dell’approviggionamento di prossimità: i salumi sono di una piccola azienda di Perito, le mozzarelle vengono da un noto caseificio di Ascea, l’olio extravergine è quello DOP del Cilento.
Insomma, anche un locale di nuova impostazione sembra raccogliere il messaggio di una vera e propria “staffetta” che sta caratterizzando molti piccoli e grandi investimenti nel settore dell’enogastronomia in Cilento. E a noi non può fare che piacere esserne gli attenti cronisti.
Non Solo Pane a Vallo della Lucania
Via Angelo Rubino, 88
Tel 0974 274990
Sempre aperto dalle 6 alle 23, la domenica dalle17, il lunedì dalle 9
Dai un'occhiata anche a:
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Fina Fina: la nuova pizzeria di Marco Quintili a Roma nel quartiere di Colli Albani
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta