di Nunzia Gargano
€ 15… e stà bene. È questa la soluzione trovata per fronteggiare la crisi economica degli amanti del buon gusto e della tradizione. Di chi stiamo parlando? Di Lorenzo e Antonella Principe che con un occhio attento alla crisi, propongono una formula per permettere alle persone di uscire a pranzo o a cena senza influire troppo sul menage familiare garantendo sull’ottima qualità dei prodotti impiegati.
Così è nato ‘nu murzill’, ovvero un tuffo nei sapori di una volta, frutto da un lato dell’esempio raccolto dai nonni materni Adelaide ed Ernesto che hanno trasmesso ai nipoti la loro passione per l’agricoltura e i prodotti raccolti freschi freschi dall’orto dietro casa, dall’altro della passione per la cucina e la ristorazione di mamma Rosa e papà Vincenzo.
Ma in che cosa consiste il murzill’? Il nome scelto è già un invito per il palato perché rimanda l’idea di una pausa svelta e gustosa. Lorenzo e Antonella chiariscono: «Il murzill’ può essere gustato da mezzogiorno a mezzanotte, senza badare agli orari di chiusura e apertura del locale. Non c’è nessun problema se qualcuno alle quattro del pomeriggio o molto prima di cena mi chiede di poter mangiare questo menu così speciale. Quello che conta è che quante più persone abbiano la possibilità di trascorrere qualche oretta in un ambiente rilassato, a ciò deputato, come se fossero a casa propria».
Ogni giorno Antonella e Lorenzo presentano ai propri ospiti il menu degustazione che consiste in una pizza fritta, due piatti della tradizione a scelta tra i quattro della giornata, il dolce, l’acqua, il coperto e un calice di vino.
Interessante è anche l’idea della reinterpretazione della pizza fritta che non deve essere esclusivamente ricoperta solo di pomodoro, formaggio e foglia di basilico: è nata infatti la pizza fritta stagionale, la cui copertura cambia a seconda della disponibilità dei prodotti.
Se una sera decidi di rilassarti nel gradevole ambiente del ‘murzill con divano incluso, proprio come se si fosse comodamente seduti tra le mura domestiche, puoi ritrovarti a mangiare una pizza fritta classica e una al cipollotto nocerino Dop, il tagliere del salumaio e del casaro e poi la zuppetta di scarolelle e fagioli, il pane con il soffritto, il timballo di riso, la torta di mele, un buon calice di vino, acqua e tanta simpatia, disponibilità e cortesia.
‘Nu murzill contiene anche tante altre proposte: pasta e patate con provola sfritt’, pasta e fagioli con cotica, pasta e ceci arrupusat’, minestra maritata, trippa e fagioli, stoccafisso e patate, braciola co’ raù, migliaccio di maccheroni, peperoni imbottiti, carciofi imbottiti, pollo arruscat, capicollo alla brace, tracchiolelle alla brace, salsiccia pepata con broccoli, polpette di baccalà, polpette di maiale, coniglio alla cacciatore.
‘nu murzill’ (pizza, carni & co.)
via Santacroce, 13 – 84013 Nocera Superiore (Sa)
Mob. 3487037256
www.numurzill.it
Giorno di chiusura: lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink