di Nunzia Gargano
Una noiosa serata primaverile può trasformarsi in un momento indimenticabile, se si sceglie di trascorrere qualche ora all’insegna del buon cibo. E’ quanto accaduto l’altro giorno poco prima di cena. Destinazione: la macelleria braceria Barone di Nocera Superiore. Obiettivo: una serata in compagnia della buona carne.
Appena entri, ti accoglie subito Antonio che ormai conosce uno a uno i suoi ex clienti, oggi amici, con i quali condivide un rapporto di affetto e stima reciproci. Mentre mi accomodo, già immagino ciò che da lì a pochi minuti potrò degustare. Il pensiero corre ai diversi tagli di carne, ai salumi di bue podolico, alla particolarità della braciola di capra. Antonio ha una cura maniacale dei dettagli ed è continuamente alla ricerca della perfezione. Il cammino incomincia da lontano.
Negli anni, raggiunge tappe importanti. Il prossimo traguardo lo taglierà tra qualche giorno: l’inaugurazione del salumificio nel comune di Felitto, il paese cilentano dove ci sono i suoi allevamenti e dove a poco a poco si realizzerà il sogno di un’azienda agricola punto di riferimento per tutti gli appassionati dei sapori tipici della provincia di Salerno.
Come da copione, si avvia la degustazione e, per non rovinarsi l’appetito, si parte subito con la carne. Siamo in quattro. Ognuno sceglie in base ai suoi gusti: arrosto di quarto al sangue, entrecote a cottura media, hamburger su una sfoglia di grana cosparso di rucola, tagliata funghi porcini e grana.
Ad innaffiare le pietanze, il vino della casa, un primitivo di Aglianico. In questo menu alla brace non può mancare il contorno che contraddistingue “Casa Barone”, le patate cotte con la buccia.
Con le porzioni di Antonio non rimane posto per il dolce, ma solo per qualche amaro. Infine, il conto che rispetta un virtuoso rapporto fra qualità e prezzo.
Ecco come una monotona serata dal meteo incerto può trasformarsi in un giorno indimenticabile.
Macelleria Braceria Barone – Via Garibaldi, 56 – Nocera Superiore (Sa)
Tel. 0819368370 – Mob. 3394084465
www.macelleriabarone.it – info@macelleriabarone.it
Giorno di chiusura: domenica e lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria