nju comunicazione di Eboli, in provincia di Salerno. Segni particolari: non ha amici nelle guide specializzate del mondo del vino e dell’olio che gli procacciano etichette. E neanche enologi che lo portano insieme alle vasche di fermentazione. E’ semplicemente uno studio moderno all’avanguardia che fa cose eccezionali e belle.
L’unico studio italiano, così per dire, tra i premiati al Moscone Center di San Francisco (California) nell’ambito del “The Dieline Package Design Awards 2013”, presentato da Inwork al “The Dieline Package Design Conference”, tenutosi durante l’evento “HOW Design Live” (qui i dettagli dell’evento http://goo.gl/DrJYC).
“The Dieline Package Design Awards” è un contest dedicato all’arte del brand packaging. Quest’anno sono stati presentati 1100 lavori da 61 paesi e 43 i premiati, suddivisi in 13 diverse categorie. I lavori sono stati esaminati da una giuria di 12 esperti del settore che hanno valutato qualità creativa, vendibilità ed innovazione. Il Presidente della Giuria era Debbie Millman, Direttore del reparto Design alla Sterling Brands.
Il pack “Madonna Dell’Olivo Special Edition 2013”, progettato da nju:comunicazione per l’Azienda agricola Madonna dell’Olivo di Antonino Mennella, ha ricevuto il premio di merito nella categoria “Dairy, Spices, Oils, Sauces, & Condiments” con la motivazione “Sfrutta – attraverso una scelta distintiva di una bottiglia magnum da 1,5L, di texture e dettagli – il patrimonio di alta qualità e lo spirito celebrativo associati allo champagne all’esperienza e la passione di un artigiano” (qui il resto http://goo.gl/8Nymr).
Richard Baird, designer inglese freelance specializzato in brand e packaging e redattore di The DieLine ha scritto: “C’è un approccio quasi riduzionista a questa soluzione di packaging e nel modo in cui utilizza le immagini e la scelta strutturale come metafore visive piuttosto che concentrarsi su stimoli diretti e convenzionali. Facendo grande uso di percezioni costruite ibridate da altri, il pack ha una semplicità comunicativa e una calma visiva che rende il tutto sofisticato, ma non astratto. È una soluzione dedicata a clienti che hanno già un legame con il brand e che sono alla ricerca di qualcosa di distintivo per una occasione speciale” (qui http://goo.gl/zRK1l tutta la recensione).
Mario Cavallaro, direttore creativo di nju:comunicazione: “Siamo felici per questo riconoscimento che premia la nostra ricerca della qualità del design. E lo siamo ancor di più perché significa che siamo riusciti a fare bene il nostro lavoro: dare all’olio di Antonino Mennella, un prodotto di altissima qualità premiato in tutto il mondo, una giusta veste che rispecchiasse la promessa del brand. Soprattutto siamo orgogliosi che due realtà (studio e committente) del sud Italia siano state valorizzate in un contesto, come quello di San Francisco, dove a partecipare c’erano studi internazionali come Stranger & Stranger, M.I.L.K., Mouse Graphics e brand come Absolute Vodka, Siemens e Philips”.
nju:comunicazione è uno studio di design multidisciplinare formato da Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo, Anna Ferrigno, Nicola Feo, Pino De Nicola.
Dai un'occhiata anche a:
- Mulino Caputo: la sua storia lunga cento anni raccontata in una serie podcast
- Da That’s amore a Chicago la pizza di Colletto da Chef Art Smith
- Diego Vitagliano nella ‘40 under 40 Food Industry’ di Fortune Italia. Il maestro pizzaiolo napoletano tra i 40 giovani protagonisti della scena gastronomica italiana
- Merano Wine Festival 2024, bilanci e nuovi trend nell’analisi del sommelier Andrea Moscariello
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Caserta
- Capocollo & Cultura, l’evento del Capocollo di Martina Franca va in scena il 10 e l’11 novembre ’24
- Export in Ucraina e Polonia: la scelta di MDM Wine Group cade su CaesarNet
- OlivitalyMed: presentato il programma della tre giorni. Il mondo dell’extravergine si da appuntamento al Castello di Rocca Cilento