Nicola Ippolito Pizzeria, Marano di Napoli
Via Castel Belvedere, 117
Tel: 366 3050370
Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:30
di Antonella Amodio
“Ero un ragazzo che sognavo un forno tutto suo e un pubblico che apprezzasse il mio lavoro. Da un anno quel sogno è diventato realtà ed io sono lo stesso ragazzo di allora, con la differenza che oggi propongo il mio concetto di pizza, dedicandola a mio padre, che mi ha lasciato prematuramente”.
A parlare è Nicola Ippolito, pizzaiolo e proprietario della bella e organizzata pizzeria a Marano di Napoli, nel comune del territorio denominato Agro giuglianese, l’area urbana che ricade sulla collina di Camaldoli. Ha 30 anni e si distingue per la sua notevole maturità, che va ben al di là della sua giovane età, con una responsabilità di impresa che non si riferisce solo al locale, ma anche al marchio a sua firma di vendita di fior di latte, mozzarella e provola.
La pizzeria di Nicola Ippolito si trova in una moderna palazzina, con un arredamento dallo stile contemporaneo. Dispone di due forni, una grande area cucina e un ambiente separato climatizzato, adibito alla preparazione degli impasti. La sala accogliente è dotata di circa settanta coperti.
Le Pizze di Nicola Ippolito Pizzeria
Ed è l’impasto ben fatto il successo di Nicola, diventato in breve tempo un punto di riferimento per la pizza a Marano. A soli 11 anni, era già al banco e al forno, alternando la passione per la pizza agli studi. Aveva già deciso da bambino che la professione del pizzaiolo sarebbe stato il suo futuro. Ben presto ha iniziato a collaborare con le pizzerie, imparando prima il mestiere di fornaio, poi passando al banco, accumulando esperienza con modestia.
Idee chiare e molta attenzione agli ingredienti per il topping. Il menù diversificato è strutturato con pizze classiche, creative e stagionali. L’offerta di montanarine, frittatine e crocchè interpretano sia la versione tradizionale che nuove proposte con panature e farce diverse. Anche i dessert sono molto validi.
Buona proposta dei vini campani, italiani e un piccolo focus sugli champagne. In lista anche le birre alla spina e in bottiglia.
La storia di Nicola Ippolito è un esempio di determinazione e passione nel perseguire i propri sogni e la pizzeria è la testimonianza della sua caparbietà. Un luogo da visitare per mangiare una pizza autentica, preparata con cura e passione da giovani mani.
Ottimo rapporto qualità-prezzo, con la Margherita a 6,00 € seduti comodamente al tavolo.
Nicola Ippolito Pizzeria, Marano di Napoli (NA)
Via Castel Belvedere, 117
Tel: 366 3050370
Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:30.
Dai un'occhiata anche a:
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Dry Milano Solferino: la pizzeria e il cocktail bar infiammano Milano
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo