Ariano Terra & Famiglia
S.P. 30 San Severo-Torremaggiore Km. 1,800
San Severo (FG)
Tel. 329 8121677
👍 Azienda biologica
👍 Visite su prenotazione
👍 Vendita On Line
Finalmente incontro Manuela Ariano in una serata in cui i produttori pugliesi Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti – https://www.fivi.it/ ) presentavano i loro vini: un’associazione fatta di famiglie che coltivano e trasformano esclusivamente le loro uve.
Era più una serata fra amici che la solita e asettica serata in cui ti riempiono il bicchiere e basta; si respirava un’aria famigliare con scambi continui di sorrisi e abbracci, emozioni e atteggiamenti che solo il vino, fatto e presentato con passione, riesce a generare.
Ogni sorso di vino era lo specchio di una realtà famigliare con alla base forti radici contadine, molto diverse tra di loro anche perché provenivano da zone, culture e vitigni diversi: nessuna omologazione ma tanta personalizzazione.
Manuela Ariano era in rappresentanza di una famiglia che ha puntato sui vitigni autoctoni pugliesi, realizzando una cantina con quindici ettari di vigneto che fin dalla sua nascita nel 1997 ha creduto in un’agricoltura sostenibile e biologica.
Il territorio a cui si fa riferimento è quello di San Severo, in provincia di Foggia, che da anni sta puntando sulla qualità e non più sulla quantità con la produzione di spumanti metodo classico da bombino bianco di cui parleremo in un’altra occasione.
Assieme ad altri produttori il Nero di Troia sta vivendo una nuova gioventù non più vinificato e spedito al nord, ma lavorato e imbottigliato in zona.
Del Nero di Troia se ne parla sempre troppo poco, un vitigno che appartiene alla cultura pugliese da sempre e quello della famiglia Ariano è la sintesi della loro filosofia aziendale e del territorio dauno.
Il colore rosso granato con unghia rosso bruna non lascia dubbi sulla volontà di produrre un vino che rispecchi la tradizione e il vitigno e non sia costruito per l’estero: oggi finalmente anche fuori dall’Italia stanno rivalutando e richiedono le tipicità italiane.
I profumi emergono netti e persistenti con sentori resinosi; il frutto è prevalente anche nel berlo come la marasca selvatica dal sapore acido e leggermente mandorlato che tiene assieme le fragranze di spezia come la cannella e il pepe nero.
Un vino dal sapore setoso che ha nella bevibilità il suo punto di forza, senza mai ostentare i tannini tipici di questo vitigno.
Nel complesso il sorso risulta morbido e abbastanza bilanciato con la sapidità che si contrappone al frutto nel finale piacevole e balsamico.
In abbinamento a carni arrosto o stracotti è, come si dice “la morte sua”. Io l’ho provato su questo piatto di costolette di agnello cotte sui carboni: abbinamento d’amore…
P.S.: per apprezzarlo al meglio vi consiglio di aprirlo in anticipo al pranzo/cena; personalmente l’ho ribevuto due giorni dopo e l’ho trovato integro e migliorato.
Nero di Troia Gold 2019 Igt Puglia
· Nero di Troia 100%
· Fermentazione: acciaio
· Affinamento: 12 mesi di barrique e tonneau di legno francese e americano.
Costo da 22.00 a 24.00 euro