Nebbiolo Prima 2017 – Barbaresco e Roero – I vini che non ti aspetti

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Nebbiolo Prima

di Stefano Ronconi
Foto di Stefano Ronconi

Seconda giornata di Nebbiolo Prima 2017, la bella Anteprima dei vini da uve Nebbiolo di Barolo, Barbaresco e Roero organizzata dall’Associazione Albeisa che riunisce i produttori delle tre importanti denominazioni langarole.

Quest’anno, dal 2 al 4 Aprile, Nebbiolo Prima si unisce a Grandi Langhe e per tre giorni concentra gli assaggi riservati alla stampa specializzata italiana e straniera, garantendo la degustazione di ca. 330 campioni delle tre denominazioni (contro i ca. 450 delle passate edizioni): Barolo 2013 e Barolo Riserva 2011, Barbaresco 2014 e Barbaresco Riserva 2012, Roero 2014 e Roero Riserva 2013 si presentano per la prima volta.

Dopo la prima giornata dedicata al Barolo DOCG dei comuni di La Morra, Verduno, Cherasco , Novello, Roddi e Barolo e al Barbaresco Riserva 2012, la seconda giornata è stata dedicata al Barbaresco e al Roero 2014 e alla Riserva 2013 di quest’ultimo; nella terza giornata è previsto l’assaggio dei Barolo DOCG dei comuni di Monforte, Castiglione, Diano, Grinzane e Serralunga e dei Barolo Riserva 2011.

Diamo qualche cenno dell’annata 2014 prima di raccontare i migliori assaggi della giornata: annata climaticamente difficile con tante piogge e temperature inferiori alla media fino al mese di agosto; poi da settembre il tempo è migliorato e le uve hanno recuperato almeno in parte concentrazione e finezza, ovviamente senza il recupero della quantità persa ma comunque consentendo una buona espressione di una annata comunque giocata più sull’eleganza che sulla potenza .

Passiamo di seguito ai migliori assaggi dei 108 vini della giornata, assaggiati alla cieca.

 


Exit mobile version