È lo chef Natale Giunta, chiamato anche il «Maestro dei fornelli» diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a «La Prova del Cuoco» su Rai1 di Antonella Clerici, il ristoratore palermitano che ha denunciato i suoi esattori del pizzo facendoli arrestare dai Carabinieri. Giunta, che organizza anche servizi di catering nei luoghi più prestigiosi della Sicilia, fa parte del Team Cuochi Pasticceri di Palermo ed è consigliere dell’Associazione Cuochi Italiani di Palermo, delegato per Palermo dell Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Ha partecipato a numerosi Campionati di Cucina guadagnandosi numerose medaglie. Nel marzo 2012 gli emissari di Cosa nostra si presentarono da lui per chiedere la classica «messa a posto». Chiedevano duemila euro a Natale e altri duemila euro a Pasqua. «…significa la pace – dicevano gli esattori del pizzo – la pace significa la pace assoluta…e ti levi questo pensiero…».
E dopo l’ennesima intimidazione ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri che dopo quasi un anno di indagini hanno arrestato i quattro esattori del pizzo.
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…
- Perchè la forchetta è stata inventata a Napoli?
- 50 Best Restaurant 2024: i migliori ristoranti del mondo
- Massimo Bottura, Papa Francesco, Giorgia Meloni e un G7 che finalmente parla anche del cibo
- Luminist, Con mollica o senza e Antico vinaio a Napoli: come si comportano con i salumi? Il severo esame di Marco Contursi
- Lo sfizio: Spaghetti alla Nerano come pre dessert
- La colomba salata di San Tarallo per gli irriducibili dell’ultimo minuto
- Si può mangiare la buccia del formaggio? Risponde l’esperta