Nat’A Pizza Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
Via Abruzzi, 24
Tel. 0823 439653
www.cosimochiodipizzaiuolo.com
Sempre aperto
di Antonella Amodio
La passione per la pizza di Cosimo Chiodi e la sperimentazione sui lievitati non si ferma. Da Pietramelara con la sua Pizzeria del Corso, a Vairano Patenora per il progetto pizza in teglia N’Ata Pizza, una startup che vede protagonista la pizza in teglia, che gli ha valso il primo posto in una competizione mondiale nel 2023.
Cosimo, dopo la popolarità della Pizzeria del Corso dove propone la pizza tonda contemporanea, ha avuto successo anche con quella in teglia, una pizza concepita per il takeaway, che varca i confini delle mura della pizzeria per essere trasportata e consumata a casa, senza perdere di qualità e fragranza.
Nella bottega di Nat’A Pizza, la moderna pizzeria ubicata sull’arteria principale di Vairano Patenora, la pizza in teglia è realizzata con un impasto ottenuto da un blend di farine scelte per rispecchiare l’idea di Cosimo legata ai profumi e ai sapori e che si avvicinasse molto a quelli della tradizione.
Croccante e con alveoli ben strutturati, la base pizza ha un’ idratazione che sfiora il 75% ed è conservata in ATM (acronimo di modified atmosphere packaging) che garantisce una shelf-life di 40 giorni (attestato da esami di laboratorio).
Una base pizza pronta all’uso farcita al momento con una varietà di gusti. N’ Ata Pizza è anche una gastronomia, con piatti preparati dalla mamma di Cosimo Chiodi, che porta verdure fresche e di stagione dalla campagna di Pietramelara, così come le carni dell’Alto Casertano provenienti dalla macelleria Izzo.
Nat’A Pizza Cosimo Chiodi
Via Abruzzi, 24 Vairano Patenora (CE)
Tel. 0823 439653
www.cosimochiodipizzaiuolo.com
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città