ECCELLENZE CAMPANE FIRMA CON L’UNIVERSITA’ IL PRIMO ACCORDO PUBBLICO – PRIVATO PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE
E’ stato siglato oggi presso Eccellenze Campane, il polo agroalimentare di via Brin, il primo accordo di collaborazione tra pubblico e privato per la tutela dei prodotti alimentari.
Grazie a questa collaborazione a settembre, dal grano campano prodotto grazie al recupero di antichi biotipi utilizzati nelle fattorie della Facoltà di Agraria, verrà prodotta all’interno del Polo di via Brin la pasta “Federico II”.
L’accordo siglato da Paolo Scudieri, Presidente di Eccellenze Campane, e dal Rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Gaetano Manfredi, prevede infatti che la frutta e la verdura prodotte nelle fattorie sperimentali della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II vengano distribuite da Eccellenze Campane a marchio “Federico II” e utilizzate nelle preparazioni che all’interno del polo vengono fatte.
“Un modo per valorizzare il lavoro di sperimentazione e recupero della biodiversità che da anni la Facoltà di Agraria porta avanti, ma anche la via per garantire la tracciabilità, la salubrità e la naturalità dei prodotti che il consumatore potrà gustare o comprare presso Eccellenze Campane.” – ha commentato *Paolo Scudieri*.
“Gli orti e le fattorie della Facoltà di Agraria producono verdura e frutta salvaguardando e recuperando biotipi della tradizione, conducendo ricerche genetiche, antiparassitarie e sulla biodiversità” – ha aggiunto *Pasquale Buonocore*, direttore di Eccellenze Campane. “Un lavoro meritorio che potrebbe essere un ulteriore segno di riscatto per il territorio utilizzando terre confiscate alla camorra”.
Alla sigla dell’accordo hanno preso parte anche Antonio D’amato, procuratore aggiunto al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Anna Savarese, vicepresidente di Legambiente Campania e Paolo *Masi*, del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Dai un'occhiata anche a:
- Da OlivitalyMed per l’Extravergine del futuro nella tre giorni presso il Castello di Rocca Cilento
- Mulino Caputo annuncia il 21° Campionato mondiale del Pizzaiuolo
- Tuttopizza, Molino Scoppettuolo apre lo stand a tutti i pizzaioli.Si prova “L’Oro di Irpinia” vincitrice del trofeo 2023
- The Rooftop Xperience 25 gennaio | 29 febbraio | 28 marzo | 25 aprile
- Viaggi Divini: Il nuovo viaggio televisivo tra le eccellenze delle cantine italiane con Patrizia Pellegrino e Rosaria Sica
- Estate 2024, Pizza a Metro promuove i prodotti di Vico Equense e della costiera
- Diego Vitagliano arriva a Singapore e fa sold out
- AVPN dà il via al Vera Pizza Contest, la quinta edizione del Torneo Mondiale della Pizza Fatta in Casa