di Simona Paparatto
Famigerato è un amaro nuovo, che deriva da ricette segrete di un “famigerato” maestro distillatore, risalenti alla prima metà del 1800. Fino al XIX secolo, infatti, l’aggettivo (famigerato, dal latino portatore di fama), ne attestava valore decisamente positivo!
L’idea è della startup romana Etilika che, con l’ausilio di un liquorificio artigianale di alta qualità e di una squadra di sei sommeliers selezionati, ha condotto oltre 50 test per creare una short list di tre diverse miscele, sottoposte al voto di un campione rappresentativo di 150 tra i suoi migliori compratori, che hanno contribuito a selezionarne aromi e ingredienti: perfetto esempio di co-creation economy, in cui i clienti partecipano attivamente alla creazione di un prodotto unico sul mercato. L’iniziativa rappresenta un modo innovativo di metterli al centro, soddisfacendo le loro esigenze, come commenta Michele Trotta, CEO e co-fondatore di Etilka: “Una delle ragioni del successo di Etilika è aver dato massima centralità al cliente, che ci sforziamo ogni giorno di curare e stupire con un servizio eccellente e iper personalizzato e un’offerta di massima qualità ed è infatti da queste premesse che è nata l’idea di rendere i nostri consumatori protagonisti nella creazione di un prodotto pensato per loro e con loro
Lo abbiamo fatto scegliendo un liquore carico di storia, sapienza e artigianalità ma capace di guardare al futuro perché rispecchia molti dei nostri valori. Per le sue caratteristiche di qualità, equilibrio, versatilità e gradevolezza Famigerato è la proposta che mancava in grado di soddisfare tutti i palati. Siamo peraltro anche molto soddisfatti del gradimento che sta riscuotendo nella ristorazione di un certo profilo, segno che Famigerato potrà presto affermarsi molto bene anche in quel mondo”.
Ma chi è Etilika? Fondata nel 2019, a Roma, è una delle principali enoteche online in Italia, specializzata soprattutto nei vini e dei liquori Made in Italy. L’azienda ha raggiunto un notevole successo in poco più di tre anni, grazie a un servizio prevendita e post-vendita altamente curato e ad un’ampia offerta, con oltre 10 mila recensioni positive certificate e più di 4 mila referenze, costruendo una solida reputazione nel settore e distinguendosi per una particolare attenzione alla logistica interna, al servizio di consegna, alla personalizzazione del packaging e ad un’attenta selezione delle etichette, il tutto mantenendo un rapporto qualità-prezzo competitivo.
Etilika è la prima piattaforma in Italia a interagire con i compratori, attraverso winecast, audioguide realizzate in via esclusiva dagli stessi produttori, nelle quali si raccontano le caratteristiche peculiari dei vini. Un approccio premiato dai numeri e che le ha consentito di mantenere, nel tempo, un importante tasso di crescita, passando da 200.000 € di ricavi nel 2019, a quasi 4.300.000 € nel 2022, con ottime aspettative per il 2023. Etilika offre un servizio per il settore ho.re.ca., attraverso un portale dedicato, servendo quotidianamente centinaia di ristoratori che sono particolarmente attenti alla scelta delle carte dei vini e all’efficienza del servizio. Inoltre, si sta affermando come uno dei marchi più importanti a livello europeo, grazie ad una crescita costante e alla sua capacità di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente e diversificata, nel settore delle bevande alcoliche.
La grande novità che Etilika offre nell’ultimo periodo è l’approdo nella liquoristica con il lancio di “Famigerato” ovvero il primo amaro “partecipato” al mondo, creato coinvolgendo il proprio customer care.
L’amaro Famigerato (30% vol.), di colore ambrato intenso, si caratterizza per un equilibrio perfetto tra dolcezza e amarezza, tale da creare una sensuale avvolgenza di aromi agrumati, di erbe, radici e bacche, intensi e persuasivi, rendendo questa bevanda incredibilmente versatile. Intenso e ricco, al palato rivela un attacco dolce ed un finale speziato e amaricante. Per queste sue caratteristiche, si presta perfettamente per essere consumato come digestivo al termine di un pasto, ma può anche essere un interessante ingrediente per la composizione di un cocktail o anche usato, audacemente, in cucina, per creare abbinamenti di sapori nuovi, intriganti ed accostamenti gustosi. Ben si abbina anche a creme e dolci al cucchiaio, grazie all’infusione di 22 diverse botaniche, tra cui bucce d’arancia, cannella di Ceylon, china, rabarbaro rosso, angelica, assenzio romano, chiodi di garofano, ginepro e genziana.
L’amaro Famigerato contribuisce a portare un tocco di contemporaneità alla wine and drink list di ristoranti e dei locali maggiormente in voga, rendendo l’offerta più attraente, soprattutto per le nuove generazioni, sempre più attente e propense ed a interagire con le aziende, facendo sentire la propria voce nel processo decisionale. I liquori piacciono, infatti, sempre più, non solo a un pubblico maturo (tradizionalmente il maggior estimatore del genere), ma anche ai più giovani. Gli amari in particolare stanno vivendo da alcuni anni una riscoperta e, in molti casi, una vera e propria ascesa, sia sul mercato nazionale che all’estero. Secondo Federvini, circa il 44% degli italiani beve un amaro almeno una volta a settimana, mentre il 29% ne fa uso quotidianamente.
Etilika
Sito web: www.etilika.it
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