Naretti Pasticceria a Montalenghe
via Roma, 39
di Floriana Barone
Naretti a Montalenghe (TO) è uno dei migliori indirizzi del Canavese: la Cremeria è stata aperta 42 anni fa dal pasticciere e panettiere Federico Naretti e, poi, nel 1994, sono arrivate le sorelle Zucco, Rosanna e Clara, che oggi sono l’anima di questo storico locale. Naretti è pasticceria, bar e gelateria: nel corso degli anni, Rosanna e Clara hanno ampliato la capienza della Cremeria e l’offerta, raggiungendo un altissimo livello di qualità, anche grazie al contributo di Paolo Capello, compagno di Rosanna, pasticciere e gelatiere, che, dal 2013, ha lavorato valorizzando le materie prime territoriali. A fare la differenza qui sono i prodotti di eccellenza, come la panna, il latte, il pistacchio di Bronte e la nocciola Piemonte Igp: la panna di Naretti è un’istituzione nel Canavese.
I gusti a disposizione sono circa 30. Le creme non hanno stagione e vengono riassortite ogni giorno. Eccezionale la nuova “crema ‘dl Canaveis”, con paste di meliga del Canavese, realizzate con mais antico. I biscotti artigianali della Cremeria Naretti sono eccellenti: da assaggiare i baci di dama, prodotti con nocciole crude.
Tra le coppe speciali, una delle specialità della Cremeria si chiama Caffelatte: gelato alla crema, gelato al fior di latte, panna Naretti, biscotti e caffè caldo.
Molto apprezzata anche la Rosso Amore: gelato alla fragola, fragole fresche, panna Naretti e topping fragola. Nel periodo invernale la gelateria propone anche la fonduta al cioccolato con fragole, kiwi, banana e paste di meliga (per due persone).
Imperdibile anche il Pandolce canavesano Bagolaro, ideato dal pastry chef Capello, che realizza in due varianti, con una pasta soffice che lascia emergere il profumo dell’Erbaluce di Caluso Passito o del Ratafià di Andorno, arricchito dal sapore del fico o delle ciliegie e dalle noci tostate o delle nocciole Gentile Piemonte.
Protagonista in pasticceria anche l’Eclisse: una torta con pan di spagna, crema chantilly, succo di lampone, meringa all’italiana fiammeggiata con caramello e frutti di bosco.
Naretti Pasticceria a Montalenghe
via Roma, 39,
cremerianaretti@gmail.com
cremerianaretti.com
Aperta dal martedì al giovedì dalle 07:15 alle 19:30; il venerdì dalle 07:15 alle 23:00; il sabato dalle 07:15 alle 00:00 e la domenica dalle 08:00 alle 20:00. Chiusa il lunedì.
Costo del gelato: 23€ al kg
Costo della biscotteria: 35€ al kg (secca, crema e torte)
Dai un'occhiata anche a:
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio