Trattoria Pizzeria Al 22
Via Pignasecca, 22
Tel. 081.5522726
Sempre aperto
La Pignasecca è uno dei quartieri più caratteristici di Napoli, quello forse in cui traspare meglio quella che Goethe definiva una vera e propria ossessione per i napoletani: il cibo. Pizzerie, trattorie, pescherie, mercati, antichi artigiani e tripperie, panifici e pasticcerie. La passeggiata è un appassionante viaggio nella varia umanità e un omaggio al suo vitalismo anarchico.
Al 22 di Giovanni Improta è da sempre un riferimento assoluto per gli appassionati. Lo schema è quello della trattoria-pizzeria, ossia ci sono piatti cucinati tipici della tradizione, lardiata e genovese, ma anche spaghetti con le vongole, e, naturalmente la pizza. Come quasi tutto a Napoli, bisogna fare la fila, soprattutto nei giorni di festa. I prezzi sono popolari e difficilmente spenderete più di 25 euro a testa.
Giovanni Improta è figlio d’arte, la pizzeria è antica, fondata nel 1935 dal nonno Giovanni, ma la pizza non si è fermata pur restando tradizionale. Non è a ruota di carro, ma l’impasto diretto, fior di latte e non mozzarella, al massimo la provola di Agerola. Una pizza sincera, semplice, digeribile e scioglievole, che mangerete con piacere dopo aver provato i fritti anch’essi tradizionali, il ragù bianco con i piselli sia per le frittatine che per gli arancini. Bocconi che da soli vagono un pranzo ai giorni nostri.
Oggi sono tanti i turisti che cadono qua dentro, ma dobbiamo dire che il posto è molto amato dai napoletani che lo affollano sin dallla mattinata e per tutto il giorno aspettando con pazienza il proprio turno.
Una esperienza vera, non urlata, con tanto tanto mestiere alle spalle.
Imperdibile se volete conoscere l’anima di questa città.
Pizzeria Trattoria al 22 Napoli
Racconto del 30 marzo 2016
di Emanuela Sorrentino
La tradizione che si rinnova. È lo slogan della trattoria e pizzeria Al 22, nel cuore della Pignasecca a Napoli. E mai più claim fu più corretto dal momento che l’innovazione c’è: un impasto alternativo con farina tipo 00 e grano tenero tipo 2. È questa la nuova sperimentazione di Gianni Improta, custode dell’antica tradizione della pizza.
“Al 22” in via Pignasecca (fondata dal nonno di Gianni nel 1935 e portata avanti da suo padre Federico e ora da lui), accanto alle mini-pizze tipiche dello street food che si sfornano già in mattinata, non mancano profumate e fragranti creazioni da gustare a pranzo e cena, anche con l’utilizzo del nuovo impasto.
Un menu ricco, che da qualche mese racchiude anche le pizze borboniche con gli ingredienti del Sud accanto ai must di sempre.
Da provare la frittura e la parmigiana di melanzane servita nel tegamino in terracotta e passata nel forno a legna, la carbonara di pesce e poi la pizza fritta, nella sua versione tradizionale e il ripieno con le scarole saltate in padella. Atmosfera familiare e turisti sempre presenti nell’antica pizzeria e trattoria al civico 22 della strada del mercato.
“Seguo la tradizione avviata da mio nonno e portata avanti da mio padre. Il mio impasto lievita minimo 24 ore. Poi ho sperimentato un impasto con farina 00 e grano tenero di tipo 2. Perché bisogna sempre provare qualcosa di nuovo, mantenendo la qualità e la passione di sempre”.
Trattoria Pizzeria Al 22
Via Pignasecca, 22
Tel. 081.5522726
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria