Napoli: il sogno di un piccolo pizzaiolo verace

Pubblicato in: Personaggi


Giuseppe Fico a 7 anni ha fatto la sua prima pizza

Giuseppe Fico adesso ne ha 11, a un grande sogno da realizzare.       

Vuole raggiungere i suoi obiettivi con calma, sacrificio, intraprendenza e testardaggine, i suoi idoli non sono Cavani o Hamsik, ma Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Antonio Starita, Franco Pepe e ovvio il papà Ernesto.  

Da più di 6 anni, appena può dopo la scuola, corre a mescolare sapientemente farina, lievito, sale e acqua per realizzare le sue pizze, con il padre nella pizzeria di famiglia “ Donna Regina” sita nel Centro Storico di Napoli.

Giuseppe è un figlio d’arte. “Siamo pizzaioli da tre generazioni”, spiega. “In famiglia siamo quattro fratelli, e già in due facciamo le pizze.

“Quando avevo cinque anni andavo ad aiutare mio padre a mescolare la farina”, racconta, “ e a sette ho preparato la mia prima pizza”. Mentre i compagni di scuola si concentravano sull’esame di quinta elementare, Giuseppe avviava le sue prime imprese. “Con il fratello maggiore Alfredo Jr. ha iniziato a fare le  pizze fritte per gli a amici in vacanze al mare, proprio come Sofia Loren nel film ‘L’oro di Napoli’”.

Nel 2012, partecipa al campionato Mondiale del Pizzaiuolo, era il più piccolo dell’ 11° Campionato ma viene squalificato perché scoperto che ne aveva 11 era troppo piccolo per partecipare alla Categoria Junior 16/21 anni ma e riuscito a piazzarsi al 7° posto, il fratello Alfredo Jr. si piazzo al 2° posto.

“Sto vivendo il mio desiderio che ho sempre avuto”…fare le pizze!

L’unico consiglio che vuole dare ai piccoli giovani pizzaioli che vogliono seguire il suo esempio è di fare tanta gavetta perche non ci sta una cosa più bella di fare le pizze come si fanno a Napoli.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version