di Dora Sorrentino
Di luoghi storici a Napoli, considerati delle vere e proprie istituzioni, per nostra fortuna ce ne sono tanti. Uno di questi è la Friggitoria Vomero. Nasce nel 1938 e nello scorso novembre ha festeggiato i suoi settantacinque anni di attività. Il fondatore è Raffaele Acunzo, il cognome non risulterà nuovo visto che una delle pizzerie storiche del quartiere viene gestita dalla stessa famiglia. Oggi ad occuparsi della friggitoria sono Filomena, Patrizio ed Antonio Acunzo.
Il segreto del successo? Sono le antiche ricette custodite gelosamente per realizzare i fritti classici napoletani, dalle zeppole ai panzarotti, dagli scagliuozzi agli arancini, dai fiori di zucca alle melanzane fritte. Intere generazioni di vomeresi e non, ogni giorno, in qualsiasi orario, affollano la friggitoria. In particolare durante l’orario di punta è ancora più difficile accostarsi, per le file di studenti affamati che anticipano spesso il pranzo con un bel cuoppo.
Ma proviamo a capire bene cosa c’è dietro tutto questo. Prima di tutto una forte passione che accomuna tutti i membri della famiglia. Antonio è il primo a recarsi in friggitoria all’alba per preparare il tutto, dalle friggitrici agli impasti delle paste cresciute, a tutti gli ingredienti necessari. Attenzione certosina alla scelta di prodotti di qualità ed al rinnovo costante dell’olio di frittura. Obiettivo principale: soddisfare i clienti, sia quelli storici che quelli “di passaggio”, che vengono attratti dalla vetrina e dal profumo inconfondibile dei fritti. I pezzi più gettonati sono sicuramente i classici: le zeppole, morbide all’interno e croccanti all’esterno, i panzarotti che si sciolgono in bocca e gli arancini, piccole palline di riso dorate e sfiziose.
Il tutto ad un prezzo irrisorio: venti centesimi al pezzo. Fritti speciali per tutte le occasioni: feste in piazza con gli amici, aperitivo, colazione, pranzo o cena, ogni momento è quello giusto. Il successo ha portato la famiglia Acunzo e la loro friggitoria ad essere protagonisti di una puntata di Masterchef 2014 dedicata all’argomento.
Chi visita Napoli e non la conosce, la Friggitoria Vomero è una tappa da non perdere.
Friggitoria Vomero
Via Domenico Cimarosa, 44
Napoli
Tel. 081 5783130
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’