di Renato Rocco
C’è un rito a Napoli che è quasi un culto: bere il caffè. E Napoli Coffee Challenge, l’evento ideato da organizzato da Mauro Illiano e Renato Rocco esperti degustatori di caffè nonché fondatore di Napoli Coffee Experience il primo e Direttore de La Buona Tavola Magazine il secondo, ha voluto esaltare e valorizzare proprio quest’eccellenza tutta partenopea.
Una sfida durata da luglio a novembre che ha coinvolto i bar e le caffetterie delle 10 Municipalità di Napoli precisamente 40 bar, 4 per ogni municipalità della città che si sono sfidati a colpi di tazzine di caffè per conquistare l’olfatto e il gusto degli esperti degustatori Mauro Illiano, Renato Rocco e Mariafrancesca Natale che durante ogni tappa hanno sfoderato dei giudici jolly esperti del settore come Paola Campana, Alessio Guido, Andrea Cremone e Fosca Tortorelli.
Il podio, mai più variegato, ha premiato diverse tipologie di caffè e diverse torrefazioni. Conquista il gradino più alto il Bar Mexico di Piazza Dante, seguito da U Bar dei Colli Aminei e Chelet Ciro 1952 della Stazione Centrale. Ad affiancare i baristi, come fornitori abituali, in questa sfida sono stati i tre brand Passalacqua, Verrè e Toraldo che hanno contribuito, con le loro diverse miscele, ad alzare il punteggio in ognuna delle schede di degustazione appositamente redatte per l’occasione. Un attestato è stato rilasciato anche ai vari vincitori delle sfide nelle 10 municipalità. Tra i premiati anche il Ke Kafè della Galleria Umberto I nella categoria miglior servizio e il Gran Caffè la Caffettiera di Piazza dei Martiri nella categoria location più bella.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio da Comune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, AICAST, FIPE-Confommercio e Confesercenti che hanno sottolineato come iniziative di questo tipo possano essere un grande input per risollevare un settore colpito più di qualsiasi altro dalla pandemia.
La cerimonia di premiazione è terminata con un “arrivederci” perché non solo il prossimo anno ci sarà la seconda edizione della Napoli Coffee Challenge ma i due ideatori, felici del riscontro ottenuto, hanno deciso di allargare il bordo della tazzina assaggiando i caffè dei bar e delle caffetterie – di chi vorrà partecipare – di tutta la provincia di Napoli. Non ci resta che aspettare l’anno prossimo per una nuova avvincente sfida a base di caffè!
Dai un'occhiata anche a:
- Gli Svitati seconda edizione a Lallio in in casa Agnelli
- Festeggia il tuo supereroe del cuore con il Papy panetton: un regalo goloso per un papà unico
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 005 le polpette di Fantozzi e il gioco da tavola
- Siculento ad Agropoli: c’è un po’ di Sicilia in questo Cilento
- In Penisola Sorrentina si festeggiano le mamme a tavola con i sapori della terra
- A Carnevale la Lasagna con Angelo Martino porta il numero 53
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 007 il morso di Corrado Scaglione 41° a 50 Top Pizza