Avvicinamento alla Festa del Centenario della Pizzeria Gorizia 1916
Si avvicina la data del 10 maggio, giorno nel quale la Pizzeria Gorizia festeggerà il suo centenario, e nell’ambito di tali festeggiamenti continuano le serate che presso la stessa ormai si tengono da mesi.
Proprio in tale ottica e nell’intento di dare un “saggio” di ciò che sarà la grande festa che si terrà in Piazza Vanvitelli, la famiglia Grasso, nelle persone di Salvatore Antonio e Salvatore Marco, ha pensato di proporre un ulteriore evento che fa il paio con la serata tenuta con la famiglia Di Porzio – proprietaria del Ristorante Pizzeria Umberto – anch’essa vicina alla festa del centenario -, proponendo una 18 mani che ha il carattere dell’esclusività. Parteciperanno all’evento, alternandosi durante la serata, 9 pizzaioli partenopei “centenari”.
Questo l’elenco delle mani “antiche” partenopee che ammaccheranno pizze nel corso della serata: Enzo Luciano (Pizzeria Port’Alba – 1738), Lello Surace (Pizzeria Mattozzi – 1833), Francesco Condurro (Pizzeria da Michele – 1870), Enrico Lombardi (Ristorante Pizzeria Lombardi a Foria – 1892), Vincenzo Paolo Capasso (Pizzeria Capasso – 1900), Antonio Starita (Pizzeria Starita – 1901), Massimo Di Porzio (Ristorante Pizzeria Umberto – 1916), Salvatore Antonio Grasso (Ristorante Pizzeria Gorizia 1916 – 1916), Giorgio Moffa (Erede maschio Ciro Leone – Trianon – Antica Pizzeria Ciro – 1923).
Tema della serata, gestita in piena scioltezza e convivialità tra racconti di famiglia e interventi autorevoli, sarà quello della “pizza di famiglia”, ossia quella pizza che i patron dei singoli locali riservavano di tanto in tanto a se e ai propri collaboratori come pausa pranzo. Ne vedremo di particolari e interessanti.
Serata solo su invito diretto e personale e riservata alla Stampa.
Dai un'occhiata anche a:
- VitignoItalia 2024. I grandi bianchi campani vulcanici sfidano il tempo
- Paestum Pizza Fest 2024: dal 28 al 30 giugno il salotto della pizza nel Cilento
- All’ Agripanificio Santa Lucia la prima festa del raccolto
- Napoli Anteprima VitignoItalia, il solito grande sold out: 500 etichette e 100 cantine
- Ischia Safari on Tour “viaggio nel gusto” fa tappa a Bellagio il 6 aprile
- 34 cantine dal piccolo continente per la II edizione di La Sardegna di Vinodabere. Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 | Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 – Roma
- Paestum Wine Fest, 23-25 marzo: il programma completo degli incontri e della Masterclass
- Bari ,“Le parole del cibo” dal 21 al 24 maggio di Terra!