Martedi’ 29 Novembre, Presso Il Grand Hotel Excelsior, Dalle 17.30 Alle 23.00
Si preannuncia come una sorta di collezione autunno-inverno, l’attesa Anteprima di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. Un vero e proprio parterre di eccellenze, con 100 cantine e 500 etichette a sfilare nel suggestivo Salone degli Specchi, fiore all’occhiello del Grand Hotel Excelsior di Napoli, in via Partenope 48.
Gustosa anticipazione della XIII edizione di Vitignoitalia, in programma a maggio nei bellissimi spazi di Castel dell’Ovo, la serata di martedì 29 novembre (dalle 17.30 alle 23.00) promette di soddisfare appieno le aspettative degli operatori e appassionati che potranno degustare una selezione di etichette provenienti dai principali terroir della penisola.
“E’ certamente motivo di grande soddisfazione – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – notare come la nostra manifestazione di maggio, e la nostra Anteprima, rappresentino realmente una vetrina del meglio della produzione vitivinicola nazionale. Appuntamenti molto apprezzati dal pubblico ma anche dai produttori che in queste situazioni riescono ad avviare e a consolidare importanti rapporti commerciali”.
Vitignoitalia infatti, grazie anche al patrocinio del MIPAAF e del Comune di Napoli, al supporto fattivo della Regione Campania e di Unioncamere Campania e alla collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero) e ITA (Italian Trade Agency), conferma la sua attenzione per l’aspetto business, con buyers provenienti dai principali mercati internazionali e una forte attività volta a favorire gli incontri tra il mondo produttivo e la sfera commerciale.
Altro elemento vincente di Anteprima Vitignoitalia è quello della qualità del pubblico che di anno in anno affolla la manifestazione.
“E’ vero – conferma Teti – spesso ci sentiamo rivolgere dai produttori complimenti sulla competenza delle persone presenti all’iniziativa. Sia gli operatori che i winelovers partenopei mostrano in effetti un approccio assolutamente corretto con il mondo del vino. Ed è bello poter dire, senza alcuna presunzione, che molti dei nostri affezionati sono praticamente cresciuti con noi, seguendoci in questo percorso che ha come obiettivo principale quello di promuovere un corretto consumo del vino”.
Non mancheranno, nel corso dell’Anteprima, anche momenti legati all’ambito food con le delizie al cioccolato di TortaPistocchi e con gli abbinamenti tra i vini di Vitignoitalia e i formaggi eccellenti dell’Azienda specializzata nella distribuzione di prodotti caseari Sogni di Latte che proporrà inoltre un momento davvero originale: il taglio delle forme di Toma della Valsesia di Borgo Formaggi selezione Valter Iulini.
Inoltre, in apertura di manifestazione, Anteprima Vitignoitalia ospiterà un incontro dedicato alle aziende sull’importante tema della dematerializzazione dei registri, argomento di grande attualità, svolta epocale nel settore vitivinicolo, frutto del DM 293 del 20 marzo 2015 che vedrà, a partire dal 1 gennaio 2017, l’obbligo della trasmissione telematica. L’incontro è a cura di ER Informatica e Digital Sparks.
ANTEPRIMA VITIGNOITALIA, XIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani
Ticket d’ingresso e calice da degustazione: 15,00 euro
Ticket ridotto per soci associazioni sommelier: 10,00 euro
www.vitignoitalia.it
Tel 0814104533; segreteria@vitignoitalia.eu
Dai un'occhiata anche a:
- AOC Saint Gallen 2022 di Wyss: un grande Pinot Nero svizzero
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Dodici sfumature dell’Asprinio di Aversa Dop | L’evento del Consorzio Vitica alla Reggia di Caserta
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza
- Doppio assaggio della doc Roma con bianchi solidi e rossi sorprendenti
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- “Fornacelle” Foglio 38, vent’anni di Cabernet Franc
- Addio a Etile Carpenè, il re del Prosecco e delle bollicine italiane