Settima edizione per il Premio Chef Emergente del Sud organizzato da Luigi Cremona nella splendida cornice del circolo nautico Royal Yachting Canottieri Savoia, a due passi da Castel dell’Ovo dove si è svolta la settima edizione di Vitigno Italia.
Gli chef in gara sono arrivati da Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Tanti giovani entusiasti, carichi di passione e tecnica. La finale è stata dura, sul filo di rasoio. La giuria composta da giornalisti, bloggers, ristoratori, sommelier ed esperti di settore è stata un bel pò “in camera di consiglio” prima di uscire con il “verdetto”. Due i temi da seguire “Multicolore” e “Libero”, in finale Campania, Puglia e Sicilia. L’ha spuntata lo chef Roberto Allocca, napoletano di nascita ed irpino di adozione con Il piatto multicolore insalatina tiepida di mare su salsa di zucca e yogurth di bufala alla vaniglia, un
delicato assemblaggio di mare, (polipo, orata, calamaro cotti separatamente) su salsa di zucca con yogurth di bufala,
e poi Faraona glassata al “nucillo” con scarola saltata alla colatura di alici, così Roberto Allocca, souschef a Marennà (Sorbo Serpico) ha superato sul filo di lana, gli altri due concorrenti: Vito Giannuzzi di Torre Maizza a Savelletri e Peppe Causarano della Fattoria delle Torri di Modica.
Una finale che ha dimostrato tanta tecnica, amore per la propria terra, e una grande passione per l’arte della cucina. Molto evidente la forte personalità che i tre emergenti hanno espresso, un magnifico melange di esperienza, duro lavoro e gioia infantile da non perdere mai.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza in Piazza a Vicenza: manifestazione in crescita con scintille finali
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo
- Trofeo Tuttopizza, trionfa OWAP
- Siglato il protocollo di intesa Federbio Equalitas per le Imprese Vitivinicole
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- Premio Cucina Italiana per Roma Capitale – Una splendida giornata!
- Ravida a Pompei, quando la partita Italia-Brasile si gioca a tavola