IL SOL LEVANTE A NAPOLI
Una serata dedicata al Sake, al bere miscelato e alla cucina del Giappone ideata da Città del gusto Napoli – Gambero Rosso
Sabato 18 luglio, a partire dalle ore 20.30, presso gli eleganti spazi di Palazzo Caracciolo a Napoli – in via Carbonara 112 – andrà in scena, dopo i precedenti due incontri capitolini, l’ultimo atto di Kampai Special Sake Tasting, uno dei primi eventi del nuovo network internazionale di Gambero Rosso. Una serata esclusiva, ideata da Città del gusto Napoli in collaborazione con il Consorzio dei produttori di Tochigi, interamente dedicata al Sake, il vino di riso simbolo del Giappone.
Il Sake – da pronunciarsi rigorosamente senza accento – è di solito conosciuto nella sua versione più tradizionale, ovvero servito solo a fine pasto insieme ai dessert. In realtà il mondo dei vini di riso è vasto e differenziato, proprio come quello dei vini e dei distillati; a seconda dei processi di lavorazione e delle zone di coltivazione, i sake prendono sentori diversissimi tra loro ed è grazie a queste caratteristiche che stanno vivendo negli ultimi anni una nuova ed esaltante fase. Da degustare in purezza, anche a tutto pasto in abbinamento a portate tipiche della tradizione culinaria nipponica – ma non solo – o da bere miscelati, ultima tendenza in fatto di gusto e divertimento.
La location che accoglierà questo evento esclusivo è Palazzo Caracciolo, un palazzo monumentale ubicato in via Carbonara, nel cuore pulsante di Napoli. L’edificio fu eretto dai principi di Caracciolo di Santobuono nel 1584, sul luogo in cui precedentemente era situato un castello urbano, donato dal re Roberto d’Angiò a Landolfo Caracciolo nei primi decenni del XIV secolo. Immerso e circondato dall’imponenza architettonica e storica del luogo in cui sorge, a pochi metri dal famoso Duomo di San Gennaro, dal Museo Madre, dal Museo Archeologico Nazionale, questo antico Palazzo è stato anche la residenza del Re di Napoli Gioacchino Murat. Oggi il Palazzo Caracciolo è un hotel 4 stelle lusso e accoglie i suoi ospiti con il desiderio di regalare loro un affascinante “viaggio nel tempo”, un autentico cammino attraverso 800 anni di storia. La ristrutturazione, ultimata nel 2009, ha perseguito il chiaro intento di ridare lustro alla personalità e allo stile originario del Palazzo, preservandone le raffinate finiture e le caratteristiche più autentiche. Magia e suggestione avvolgono gli ospiti al solo varcare l’imponente soglia del portone del Palazzo. Difficile non immaginare il passaggio delle carrozze, circondati dal fascino dell’antico chiostro.
Saranno 17 le aziende giapponesi presenti a Napoli, tutte appartenenti al rinomato Consorzio di Tochigi, zona produttiva di eccellenza. Un’accurata selezione di vini di riso per una degustazione unica e imperdibile.
Queste le etichette presenti in degustazione:
Shikisakura Junmaidaiginjoshu Kaho
Shikisakura Junmaidaiginjoshu Imai Shohei
Kaika Kaze no Ichirin
Kaika Tokubetsujunmaiku Sa no maru cup
Wagokoro (Ikenishiki tokubetsujunmai)
Shusei Ikenishiki Junmaiginjo
Horan Junmaidaiginjo Yoichidensho
Horan Daiginjo Nasujiman
Tochiakane Strawberry flower yeast red
Nikkohomare
Junmaigenshu Kizake Nikkohomare
Oju Kimoto Junmaiginjo
Oju Junmaiginjo
Junmaidaiginjo (Shojinsawa)
Toichi Masamune Sakura (Genshu)
Sohomare Kimoto Shikomi Junmaidaiginjo
Sohomare Kimoto Shikomi Special Junmai
Sugata Junmaiginjogenshu Hiire
Sugata Special Junmai Hiire
Azumarikishi Daiginjo Kaoru
Junmaiginjo Azumarikishi
Organic Junmai Tentaka
Organic Junmaiginjo Tentaka
Kitakanmuri Daiginjo (Genshu)
Kuranomachi Daiginjo
Kome no rin Daiginjo
Junmai Nikko Senjogahara Onigoroshi
Kuranomachi Special Junmaishu
Kinu Onikoroshi
Tokumaru Genshu
A destreggiarsi invece dietro al bancone per dare vita ad originali e rinfrescanti cocktail, ci saranno famosi barman dell’estremo oriente. Sarà così possibile assaggiare ed assistere alle spettacolari creazioni di Michihiko Miyazaki, campione giapponese dell’acrobatica ed affascinante arte del Flair/Mixology. Insieme a lui Takemi Okamoto, lo specialista del Sake e Kazuhito Otsuka, secondo miglior barman del Giappone. A rappresentare il Bel Paese, Pierpaolo Porzio, house barman mixology.
Ecco la lista dei cocktail che sarà possibile degustare:
Japanese Mule (Giapponese Mule)
Zen-tin
Basil Sake Sour (Basilico Sake Sour)
Japanese Margarita (Margarita Giapponese)
Sake Roni
The Samurai
Fujiyama
Sakura de Roma
Matcha no kokoro (Matcha`s heart)
Murasaki Geisha (Violet Geisha)
Ad accompagnare il tutto un percorso gastronomico firmato da Giappo – il sushibar ambasciatore della tavola del Sol Levante in Campania – che prevede una linea di piatti tipicamente nipponici ed una fusion, con sushi e sashimi in versione “Mediterranea”, pensata per l’occasione insieme agli chef di Città del gusto Napoli. Cibo d’autore in perfetta sintonia con la parte beverage della serata, ideale in particolar modo per gli amanti delle crudité di mare.
Città del gusto Napoli, una delle realtà più attive e vivaci dell’intera rete del Gambero Rosso, si conferma così punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia di tutta la regione. Un ruolo strategico evidenziato non solo dai numerosi eventi che hanno come obiettivo la diffusione delle eccellenze nazionali e del territorio, ma anche dai momenti di approfondimento su importanti aspetti culturali dalla portata internazionale, in linea con la propria mission e con la strategia generale della Holding Gambero Rosso.
Interverranno i rappresentanti di tutte le entità coinvolte nell’iniziativa:
– Tochigi Chamber of Commerce President Yoshihiro Okawa
– Tochigi Chamber of Commerce Vice-President Toshiro Odagaki
– Tochigi Chamber of Commerce Vice-President Masato Fusegi
– Tochigi Chamber of Commerce Mr. Takuya Wakui
– Tochigi Prefecture Dr. Takemi Okamoto
– Utsunomiya Cocktail Club Representative Mr. Kazuhito Otsuka
– Utsunomiya Cocktail Club Mr. Michihiko Miyazaki
– Japan Salt President Hiroshi Okawa
– Japan Salt Angela
Sabato 18 luglio, dalle ore 20:30.
Napoli, Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112
Per informazioni e prenotazioni:
+39 342 8261032
Email: h5565-sl@accor.com
Dai un'occhiata anche a:
- TuttoPizza nel segno di Miccù. Biglietto: città sempre più coinvolta con il fenomeno della pizza
- Cucina e vini: asian food, cucina italiana contemporanea o partenopea verace? Ecco tutte le proposte di pairing cibo-vino di Wine&Thecity | 22, 23 e 24 maggio
- Dal 7 al 9 Dicembre 2024, Hotel Palatino di Roma: sesta edizione di Beviamoci Sud Roma
- Pizza Village, 14 – 23 giugno a Napoli, poi a settembre Milano e in Europa
- Franciacorta, Festival sul Golfo di Napoli allo Yacht Club Stabia il 6 Maggio
- Frutta e ortaggi a chilometro zero in Penisola e settimana allevamento sano in tutta Italia
- L’Italia del Pinot Nero, Roma ospita l’evento dedicato al re internazionale dei vini rossi | 27 e 28 Ottobre le due giornate in programma al Belstay Hotel
- Dalla viticoltura eroica alla città del vino | 23 novembre