Napò Sushi & Pizza a Teggiano
Via Provinciale del Corticato
Telefono: 366 952 9021
Aperto la sera. Chiuso il lunedì
di Antonella Amodio
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Teggiano è una città medievale ricca di fascino e storia nella provincia di Salerno. Con antiche mura, stradine lastricate e sontuosi edifici storici, Teggiano regala un viaggio nel passato, permettendo ai turisti di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi. Tra le sue attrazioni si possono ammirare il Castello Macchiaroli, varie chiese e palazzi nobiliari che raccontano di un glorioso passato. L’appuntamento “Alla tavola della Principessa Costanza” è una ricreazione storica che si svolge ad agosto, ambientata proprio in questa suggestiva cornice, sede anche di Napò Pizza & Sushi, un locale che combina in modo sorprendente la pizza e il sushi.
Fondato nel 2020 da Fabio Curcio e Giosi Caggiano, due giovani imprenditori di Polla, Napò rappresenta un’originale fusione tra la tradizione culinaria napoletana e l’arte gastronomica giapponese, tutto sotto lo stesso tetto. L’atmosfera del locale rispecchia questa miscela tra Oriente e Occidente, con un forno per la pizza in vista e una vetrina di pesce fresco. La pizza, preparata da Aniello Mele si distingue per un approccio moderno che si adatta perfettamente alle esigenze di Napò: accanto ai classici sapori napoletani, il menù offre una vasta gamma di opzioni innovative, realizzate su una base leggera di pizza napoletana contemporanea. Tra le proposte si trovano molte varianti della pizza Margherita, pizze rifinite in forno e specialità della casa. Un’enfasi particolare è posta sugli ingredienti tipici locali provenienti dalla splendida Vallo di Diano, come i peperoni sciuscillone. A tal proposito è da non perdere la Fresella Cilentana, un’interpretazione stagionale della pizza preparata con farina di grani antichi dedicata al territorio, condita con i carciofi di Pertosa e le olive ammaccate del Cilento.
I miei assaggi:
La selezione dei dolci, curata da Vincenzo Pepe, con formazione presso Alma, rappresenta un’altra caratteristica degna di nota di Napò. Inoltre, il locale offre un’ampia carta dei vini che permette di scegliere anche a bicchiere, con un servizio affidato a un sommelier e con una selezione di etichette di prestigio.C’è anche il Mosaico per Procida, il vino nato per celebrare l’isola di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, frutto della sinergia di 26 cantine campane.
Napò Sushi & Pizza
Via Provinciale del Corticato, 84039 Teggiano SA
Telefono: 366 952 9021
Aperto la sera. Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani