Naples Pizza & More a Monteforte Irpino
Via Basecchia SS 7 Bis
Tel. 351 651 6203
di Tiziano Terracciano
A meno di 2 km dallo svincolo autostradale di Avellino Ovest, in direzione Monteforte Irpino scoviamo questa pizzeria sulla strada principale, dove troviamo una accogliente sala, tutta rivestita in legno, con una cinquantina di posti a sedere.
Prima di ordinare ci intratteniamo a leggere la storia del Pizzaiolo che è anche il proprietario della Pizzeria: La madre di Giuseppe Ordegno è stata sempre nella ristorazione e gli ha trasmesso le prime passioni. Il padre è un artigiano che gli ha dato una mano nell’allestire il locale. I nonni, Anna Daniele e Gennaro Lebro, che nel 1966 aprirono le loro pizzerie a Napoli in zona Purgatorio e in zona dei Ponti Rossi, gli hanno dato il vero e proprio imprinting. Lo zio Franco, titolare della Pizzeria Daniele a Napoli, ha infine trasmesso l’ispirazione e la tecnica per diventare pizzaiolo a tutti gli effetti, non senza prima aver fatto varie esperienze in giro per l’Europa e nella città di Napoli.
Oggi dunque troviamo una Pizza dalle dimensioni regolamentari, con il cornicione che lambisce i bordi del piatto. Cornicione molto soffice e con una bella alveolatura donata dalla corretta lievitatura di un impasto saporito e leggero.
Assaggiamo la versione 2.0 della Genovese (9 euro) di Giuseppe, condita con Cipolle caramellate homemade, Parmigiano e Bacon croccante. Una Genovese in una versione che strizza l’occhio a qualche ingrediente di quella originale napoletana e che dà un nuovo e intrigante modo di assaporare la cipolla sulla pizza.(comunque la classica Genovese Napoletana non manca per essere assaporata su uno spicchio de “La Quattro Tradizioni”)
La Pizza con i Porcini (6,50 euro) ce la facciamo indiavolare un po’ dalla Nduja calabrese (+1,50 euro)
Aperto a cena dal Martedì alla Domenica.
Naples Pizza & More a Monteforte Irpino
Via Basecchia SS 7 Bis
Tel. 351 651 6203
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Apogeo a Pietrasanta: un maestro della pizza per la Versilia
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta, si insegna l’arte di fare la pizza ai turisti
- Pizzeria Da Cicchetto a Sicignano Degli Alburni
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi